Philips CD 723 MODX


 

Il CD 723 della Philips si presta ad essere facilmente modificato... come si vede all'interno ci sono la meccanica VAM12 con la relativa scheda di controllo ubicata sotto il cassetto, la scheda di alimentazione e analogica, quella del display, delle cuffie ed un trasformatore. Il tutto è cablato in maniera abbastanza ordninata con dei cavetti terminati con piccoli connettori ad innesto.

Una volta smontata la meccanica, con molta delicatezza ed attenzione, si deve togliere una piccola vite posta sul fronte ed in seguito estrarre il flat-cable che dalla meccanica laser va alla scheda di controllo. Questa operazione è delicatissima e non fatela se non siete sicuri e con mano ferma!

 

Ora si individuano i piccoli condensatori elettrolitici (due da 4,7 uF ed uno da47 uF) e si dissaldano dalla scheda. Al loro posto vanno montati degli OS-CON (di colore viola nella foto) da 33 uF della serie SH e tensione di 6,3 V. Questa modifica migliora le alimentazioni del processore CD7 ed abbatte il rumore digitale migliorando notevolmente timbrica ed immagine.

Il quarzo visibile nella foto sarà sostituito tra bereve con un oscillatore a bassissimo jitter...

 

Sul connettore di alimentazione va saldato un condensatore elettrolitico da 100 uF 16V di ottima qualità (nella foto si vede un Panasonic FA).

 

 

Quando rimontate la scheda sotto la meccanica abbiate cura di piagare leggermente il condensatore che sta in corrispondenza del supporto basculante della meccanica.

 

 

Finito con la meccanica passate alla scheda di alimentazione ed aggiungete un condensatore elettrolitico da 220 uF 25V all'uscita del 7805 e un condensatore ceramico XR7 in parallelo al condensatore posto subito dopo i diodi rettificatori.

 

 

Nella foto è visibile la modifica della scheda di alimentazione e dac: eliminare il condensatore da 4700 uF ed al suo posto saldare un elettrolitico da 5600 uF 16V Panasonic serie FC o HFZ, sostituire i diodi raddrizzatori con dei UF4007 ed il condensatore sul TDA1545 con un Elna Starget da 470 uF 16V. L'operazionale nella foto è un LM6172.

 

 


home page
 

E-MAIL
Date Last Modified: 09-03-03
1998-2003