DDac - Double Dac - TDA1541A-S1 S/P DIF Reclock

 

Il circuito prevede sei alimentazioni stabilizzate indipendenti, tre per ogni chip (+5 V, -5 V, -15 V), implementate con altrettanti TL431CLP. Questi zener programmabili sono a basso rumore, bassissima impedenza ed alta stabilità, tutte caratteristiche indispensabili per avere delle linee di alimentazione perfettamente pulite e stabili per i dac. I condensatori elettrolitici sono OS-CON SH ed Elna Starget. I primi sono di piccola capacità ma di altissima qualità e possono essere comparati ai Balck Gate. In genere si preferiscono questi ultimi nei circuiti analogici e gli OS-CON in quelli digitali. Gli Elna sono posti all'arrivo delle linee di alimentazione e servono da veloci reservoir di corrente.

*Componenti mancanti:

1. Resistenze di conversione I/V - da alcune prove un buon valore può essere scelto attorno ai 33 ohm (che in parallelo diventano circa 16,5); valori più alti portano a maggiori tensioni d'uscita ma aumenta la distorsione.

2. Condensatori OS-CON da 15 uF/16 V - migliorano lievemente la resa in gamma bassa.

3. Condensatori del circuito di clock interno al DAC - possono essere in mica o SMD.

4. Resistenze del circuito d'alimentazione - vanno calcolate in funzione della tensione fornita dalle pre-alimentazioni stabilizzate.

5. Resistenze di controllo dei TL431 - opportunamente dimensionate permettono di ottenere le giuste tensioni stabilizzate per i TDA1541.

6. Condensatori da 0,1 uF 100 V in poly.

7. I due integrati devono essere dello stesso lotto di produzione.

*) Il prototipo non e' ancora terminato.

 

S/P DIF RECLOCK -----> Coming soon!

 

HOME