misure!


 

In questa pagina potete vedere le fotografie scattate al monitor dell'oscilloscopio mentre venivano eseguite delle misure su un cdplayer tradizionale dotato di convertitore a 16 bit e oversampling 8x e su di un convertitore sempre a 16 bit ma zero oversampling.

La prova è stata eseguita con un lettore cd Philips 723, un disco test della Chesky contenente una traccia ad onda quadra esattamente di 1002,3 Hz (fornita dalla Audio Precision Inc.), un dac zero oversampling (TDA1541A-S1) ed un oscilloscopio mod. Hameg HM303.

****************************

 

Andiamo a vedere la prima misurazione con segnale onda quadra a 1002,3 Hz, convertitore interno al cdplayer 16 bit 8 oversampling:

Foto 1

Che ingrandita

Si vedono bene le tipiche sovraoscillazioni prodotte dal circuito di sovracampionamento + filtro digitale + filtro analogico d'uscita. Ricordo che stiamo immettendo un segnale ad onda quadra...

***************************

Prova numero due, cdplayer usato come meccanica, segnale ad onda quadra a 1002,3 Hz, convertitore con TDA1541A-S1 zero oversampling e nessun filtro digitale:

Foto 2

Che ingrandita:

Ora ci siamo decisamente, questa è un onda quadra!

Sbalorditi? è capitato anche a me...

Un onda quadra teoricamente è formata dalla "fusione" di infinite onde sinusoidali, così come la musica...

Buoni ascolti !



home page

favorite links

programmi

il mio impianto

Home

progetti

 

E-MAIL
Date Last Modified: 24-10-03
1998-2003