Bacheca virtuale

Home Sondaggi Carlo Zampa Galopeira

 
  Una splendida iniziativa della rivista Rosso&Giallo

Il calendario delle tifose romaniste del 2002

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

www.romaclubiccrea.it

Un anno di web: storia di un sito

di Stefano Matteucci

 

Una anno, 12 mesi, 365 giorni , tanto ormai è trascorso da quel 23 gennaio 2001, giorno in cui due pionieri del WEB come Stefano e Walter decisero di pubblicare sulla “madre di tutte le reti” le prime pagine di un sito dedicato ad un Roma club aziendale.

L’idea covava già da tempo nelle loro menti (offuscate dal giallo e dal rosso), ma non riusciva a concretizzarsi anche per gli alti costi da sostenere per ottenere un dominio WEB. La fortuna ha girato verso di loro e grazie al grande sviluppo della rete globale i costi si sono abbattuti e sempre più “Provider” offrirono servizi a prezzi competitivi.

Il tutto è nato durante un incontro tra i due avvenuto per scambiare gli auguri di Natale, correva l’anno 2000, davanti ad un monitor di un amico comune scorrevano le pagine web di un famoso operatore internet il quale proponeva offerte per  i webmasters, il pensiero comune dei due fu “si deve fare”.

Subito si misero al lavoro, inviando un fax con cui si chiedeva la registrazione del dominio ed una settimana dopo l’url www.romaclubiccrea.it era registrato sul World Wide Web; erano entrati nella storia!

Il lancio ufficiale del sito fu fatto in occasione dei festeggiamenti avvenuti per celebrare il primo lustro di vita del club. Nell’occasione furono presenti oltre 170 persone tra soci e familiari, padrino della serata fu l’allora numero 7 delle squadra allenata da Capello: Eusebio Di Francesco oggi in forza al Piacenza. Stefano Antonucci tramite le telecamere di Roma Channel fece uno speciale dedicato alla festa intervistando anche l’intero direttivo del club.

La AS ROMA viaggiava in vetta alla classifica e questo sicuramente faceva piacere al popolo giallorosso, sognando su cosa sarebbe avvenuto a metà giugno, intanto il sito prendeva corpo e l’accoppiata Stefano-Walter si resero subito conto che bisognava fare le cose per bene, per due ordini di motivi: il primo era che rappresentavano un club della AS ROMA ed ogni commento e superfluo; il secondo motivo stava nel fatto che il club era in seno ad un’azienda di credito e quindi non si poteva fare una “pecionata”.

Si pianificarono subito le sezioni indispensabili, come la presentazione del club ed i servizi offerti ai soci, poi si pensò alle altre sezione più ludiche inserendo anche una dedicata alle battute e barzellette sui “cugini”, insomma il sito stava sempre più prendendo vita. Nel frattempo erano state effettuate le richieste di inserimento in alcuni importanti motori di ricerca (vedi Virgilio) battendo sul tempo anche il sito ufficiale dell’azienda www.iccrea.it il quale risultava al secondo posto se veniva impostata come ricerca la parola “ICCREA”, con qualche imbarazzo dei Webmasters ufficiali.

E intanto l’ AS ROMA era sempre più in testa alla classifica, negli ambienti giallorossi non veniva pronunciata la parola scudetto ma cominciava a sentirsi uno strano motivetto: “trukke trukke” coniato da “Galopeira” alias Riccardo Angelini, lanciato dallo stesso via radio per esorcizzare le “gufate” dei cugini che non potevano credere che potesse accadere veramente: lo scudetto scucito dalle loro maglie per essere cucito su quelle dell’ AS ROMA. Nesta continuava a dire che prima o poi le cose si sarebbero sistemate non c’era di che preoccuparsi.

Fino ad ora non è stato detto (scritto), ma non notate una coincidenza tra la nascita del sito in questione e il primato della AS ROMA?

Con ciò non si vuole dire che pubblicando il nostro sito sono finiti “i tempi cupi” ma certo la coincidenza c’è ed a noi fa piacere che ci sia!

Intanto il sito veniva aggiornato costantemente, nasceva anche l’editoriale curato in prevalenza da Stefano, la sezione download si arricchiva dei motivetti di Galopeira ormai diventato l’idolo del popolo giallorosso oscurando quasi totalmente il vecchio Venditti.

E la AS ROMA era sempre sola in testa alla classifica!

Paolo Negro per qualcuno ormai faceva parte della rosa a disposizione di Fabio Capello, sicuramente era il più nominato dalla CURVA SUD.

Walter e Stefano con passione e dedizione si occupavano di aggiornare il sito in tutte le sue sezioni, raccogliendo soddisfazione vedendo il contatore delle visite “lievitare” a vista d’occhio, segno che il sito è risultava gradevole al navigatore.

Arrivò la metà di giugno 2001 ed arrivò anche lo scudetto, Roma divenne bicolore mezza gialla e mezza rossa, la gente si riversò in massa per le strade ci furono interi quartieri bloccati per giorni dai festeggiamenti, anche le visite sul sito “schizzarono” raggiungendo picchi impensabili .Nel mese di giugno 2001 le visite giornaliere erano veramente alte: che soddisfazione! Il lavoro svolto dai ragazzi era di gradimento non solo ai soci ma anche a tanti altri vagabondi della rete.

Ricominciò il campionato, certo l’AS ROMA aveva ancora nelle gambe le settimane di festeggiamenti post scudetto ci mise del tempo per carburare ma trovo quasi subito il bandolo della matassa, intanto nel sito comparse la chat, non poteva mancare!

Successivamente fu introdotto il libro degli ospiti, molto gradito soprattutto dai visitatori non “romani”, i quali lasciano un saluto nel libro cercando in tutti i modi di stare vicino alla capitale quella di parte giallorossa ovviamente.

L’ultimo derby ha fatto scattare la molla a Stefano e Walter: “al sito manca qualcosa di interattivo” queste sono state le parole comuni ai due webmasters. L’idea è stata quella di inserire dei sondaggi nei quali i visitatori sollecitati da immagini e domande interagiscono con il web contribuendo cosi a rendere il sito sempre più interessante.

Questa è la sintesi di un anno di sito con la  speranza che a questo appena trascorso ne seguano tanti altri e i navigatori della grande rete trovino il sito sempre in linea con i tempi, almeno questo è l’intento di Stefano e Walter i quali fanno tutto questo per pura passione, niente di più!

 

Inviare a info@romaclubiccrea.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Roma Club ICCREA
Aggiornato il: 09 febbraio 2002