ICCREA BANCA SpA è l'Istituto Centrale del Credito Cooperativo, il cui scopo statutario è quello di "rendere più completa, intensa ed efficace l'attività delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), sostenendone e potenziandone l'azione mediante lo svolgimento di funzioni creditizie, di intermediazione tecnica e di assistenza finanziaria in ogni forma...". A tal fine svolge in favore delle Banche di Credito Cooperativo per potenziarne l'azione sui mercati locali, una serie di funzioni che, per ragioni tecniche, organizzative, economiche o normative, le singole aziende, non potrebbero attivare autonomamente.
Nell'esercizio del proprio ruolo, l'Istituto fornisce supporti e prodotti/servizi bancari competitivi mediante una struttura centrale e periferica.

ICCREA BANCA è una solida realtà che tra l'altro negozia direttamente sulla Borsa di Milano tutti i comparti: azionario, obbligazionario, derivati; è Primary Dealer sul mercato dei titoli di Stato all'ingrosso; è gestore unico dell'attività di negoziazione nell'ambito del Gruppo. ICCREA BANCA fa parte del gruppo bancario ICCREA di cui è Capogruppo ICCREA Holding che ne detiene il 98,198%, mentre il restante 1,802% è ripartito tra la Cassa Centrale delle Casse Trentine (1,800%) e la Federazione Lombarda delle BCC (0,002%).