S. Pietro in Vaticano

Da non perdere

Giardini del Vaticano

Giardini del Vaticano(Solo visite guidate. Vedi: Notizie Utili). L'Arco della Campana è protetto dalle guardie svizzere, che malgrado abbiano sostituito le alabarde con i fucili, indossano ancora le eleganti uniformi multicolori del XVI secolo.

Attraversata la grande piazza e passati sotto il primo arco della Sacrestia di S. Pietro, vedrete sul pavimento un disegno in pietra bianca e nera: indica il punto dove si trovava un tempo l’obelisco prima di venire trasportato al centro di Piazza S. Pietro.

Questo era il centro della "spina" (vedi: Circo Massimo) del Circo di Caligola e di Nerone, dove molti cristiani, compreso S. Pietro, subirono il martirio, insieme ad altri sventurati: prigionieri di guerra, criminali comuni, gente caduta in disgrazia presso le autorità o presso l’Imperatore.

I ben curati Giardini, che si estendono sulle pendici del colle, sono arricchiti di fontane, statue, ecc. - doni ai vari Papi - ma attualmente appaiono sempre più sacrificati a nuovi edifici.

Notevole la Casina di Papa Pio IV, dall’atmosfera raccolta. Nel 1558, Pio IV incaricò Ligorio, con l’aiuto del figlio del Peruzzi, di costruire due padiglioni posti l’uno di fronte all’altro e separati da un cortile ellittico, protetto da mura, con sedili lungo le pareti. Gli edifici sono riccamente decorati con stucchi e colonne, nicchie e statue. Al centro, la fontana su cui si arrampicano giocosi cherubini.


Bottega del Mosaico

(Solo visite guidate. Vedi: Notizie Utili). Venne creata per copiare tutti i dipinti a olio di San Pietro, danneggiati durante i secoli. Comprendeva una vetreria che preparava lastre di vetro colorato da cui ricavare le tessere dei mosaici. Le lastre recavano lo stemma vaticano in rilievo ed erano realizzate in ben 22 mila colori. Le ordinazioni piovevano da tutto il mondo cristiano.

Ancor oggi è possibile commissionare alla Bottega mosaici di soggetto sia decorativo che religioso.

Nel 1731 venne inventato un nuovo tipo di vetro per mosaico con una patina oleosa antiriflesso. Il Vaticano acquistò il brevetto e smise di acquistare le luccicanti tessere in vetro fatte a Venezia.

Oggi, tutti i quadri di San Pietro sono mosaici tranne uno. Il più antico attualmente nella Basilica si trova sul lato sinistro del transetto destro e rappresenta "S. Pietro sul Lago di Tiberiade". Il mosaicista Cristofari impiegò ben sei anni per creare questo capolavoro tratto dal dipinto di Michelangelo Ricciolini.

Piazza San Pietro (Mappa B 3 4)

segue