I Secoli Bui

Medioevo

Torri Medioevali

Le torri furono di gran moda dal VII al XIII secolo. Denotavano potere e alla loro altezza corrispondeva l'importanza della famiglia. Roma ne aveva quante San Gimignano, se non di più. Chissà se, durante la visita di questa città stratificata come poche, riuscirete a individuare le torri ancora in piedi.

Torre dei Caetani. Situata sull’Isola Tiberina, è quanto resta di un castello medioevale originariamente appartenente ai Pierleoni.

Torre dei Frangipane (anche nota come Torre della Scimmia). Vicina all'Albergo dei Portoghesi, in Via dell’OrsoVia dei Portoghesi. La leggenda vuole che una scimmia abbia rubato un neonato e si sia arrampicata in cima a questa torre. Alla fine il bambino sarebbe stato recuperato sano e salvo.

Torre in Via del Fagutale. Torre circolare con una seconda torre quadrata costruita intorno. E' ancora abitata.

Torre adiacente a Via Cavour. Emerge da una costruzione medioevale sovrastante la scalinata chiamata Via San Francesco di Paola, che da Via Cavour sale fino alla piazza antistante la Basilica di San Pietro in Vincoli. Vicina alla casa di Vannozza Cattanei.

Tor de' Conti. Costruita all'inizio del XIII secolo all'incrocio tra Largo Ricci e Via di Tor de' Conti, accanto al Foro di Nerva, con marmi e detriti provenienti da quest'ultimo. Era alta almeno il doppio, ma nel XIV secolo un terremoto la lesionò gravemente.

Torre del Grillo. Si trova sulla Salita del Grillo, a scendendo, all'altezza dell'arco.

Torre delle Milizie. E' situata in Largo Magnanapoli ed è la più importante delle torri baronali costruite nel XIII secolo; attualmente ospita un nido di aquile.

Torri di Piazza San Martino di Monti. Si tratta di due torri costruite nel V secolo dalla famiglia Capocci, ai lati della strada che va verso Via Merulana. Quella al centro della piazza, molto restaurata, è isolata e segna il confine dell'antico monastero degli Agostiniani. Piazza San Martino ai Monti

Tor di Millina, all'angolo tra Via Tor Millina e Via di Santa Maria dell'Anima, restaurata nel 1492 e nel XIX secolo.

Torre di Dante in Palazzo Taverna. Bassa torre un tempo abitata dai suoi stessi costruttori. Adesso, malgrado si tratti di costruzione del XIII secolo, è il pozzo di un ascensore. Via degli Orsini

Torre situata in Via Vecchiarelli 37. Guardando Palazzo Vecchiarelli di Via dei Coronari, si scorgono i resti di una torre medioevale, attualmente incorporata nel palazzo stesso.

Torre degli Anguillara. Chiamata anche Casa di Dante, si trova all'angolo tra Viale Trastevere e Piazza Sonnino. E' quanto rimane di un castello appartenente alla famiglia degli Anguillara. La torre, che in origine era molto più alta, venne tagliata di netto nel secolo scorso, come si nota chiaramente osservando i mattoni della sua parte superiore.


stop