Per godere delle bellezze dell'Altopiano più vasto d'Italia, fra dolci montagne e ampie vallate, percorrendo un territorio dove ancora oggi è possibile riscoprire intense suggestioni, di eventi storici come è stata la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, dove fra le pieghe della terra, si possono leggere pagine di storia, di gloria, e di grande tragedia.
La facilità di scoprire le ricchezze storiche ed ambientali, adagiandosi nella tranquillità e nella gioia di immergersi in una natura ricca di contenuti e di colori, che gli stessi antichi abitatori di questo Altopiano, sono riusciti a proteggere e tramandare di generazione in generazione.
Attraverso una moltitudine di escursioni e passeggiate, di uno o più giorni, nelle zone più interessanti di questo territorio, sia dal punto di vista storico, naturalistico e gastronomico.
- Per scuole e gruppi è possibile organizzare passeggiate ed escursioni didattiche, abbinando storia locale e natura;
- Proiezioni con diapositive in dissolvenza, commentate dal vivo, riguardanti il territorio dell'Altopiano nel suo complesso;
Visitare da vicino i luoghi del territorio più vasto in cui si sono svolti gli eventi più tragici e gloriosi della Prima Guerra Mondiale (1915-1918) e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale (1940-1945).
- Per i più esigenti e intraprendenti, proposte di visite ed esplorazioni anche notturne, alla scoperta di luoghi e ambienti poco frequentati, ma di grande suggestione storica e ambientale.
Percorrendo una interminabile ragnatela di centinaia di chilometri di camminamenti e trincee, mulattiere e sentieri, attraverso fortificazioni postazioni e gallerie, fra ruderi e reperti, nel silenzio e nel ricordo.
Conoscere da vicino i molteplici aspetti degli ambienti naturalistici che questo territorio offre.
Scoprire il piacere di osservare un capriolo ai margini di un bosco di abete rosso, o una marmotta che vi guarda incuriosita, oppure fotografare la bellezza di una nigritella (Nigritella nigra), o assaporare l'intensità del suo profumo.
>top