RomeoInformatica Portale Informatico

Dove Siamo

Negozio

Amd

Listino Portatili

Listino prezzi

Offerte

Ricariche stampanti

Note legali

Home
Su

Laboratorio

 

 

Ricerca con:


Pasticceria Mandaradoni

 

 

1) L'Overclock

Che cosa indica l'overclock?

L'overclock è uno degli argomenti più importanti delle cpu è diventata una pratica molto diffusa, grazie ai processi produttivi dei processori, sempre più capaci di fornire cpu con elevata tolleranza a frequenze di clock.

Il termine indica quell'insieme di tecniche attraverso le quali è possibile aumentare la frequenza di funzionamento di un processore, rispetto alla quale è stato venduto.

Perché overcloccare?

Poter utilizzare una cpu con frequenza di funzionamento più elevata implica, com'è ovvio, maggiori prestazioni.

Il costo di questa operazione è, nella maggioranza dei casi, ridotto all'acquisto di sistemi di raffreddamento opportunamente dimensionati.

Tutto questo è lecito?

La risposta è si, con alcune precisazioni. In primo luogo, quando si acquista un processore se ne diviene possessori, pertanto è possibile farne quello che meglio si crede.In  secondo luogo, l'alterazione dei parametri di funzionamento   del processore porta ad immediato decadimento della garanzia; a tutti gli effetti l'overclock è una manomissione del processore, con le conseguenze in termini di annullamento della garanzia che tale manovra comporta.

------------------------------------------------------------------------------------------------

2) Guida al montaggio di un PC

L'installazione della motherboard

 L'installazione della motherboard è una procedura abbastanza lunga ma non particolarmente impegnativa. Pensando ad un case di tipo minitower o tower, la motherboard viene montata sul pannello di destra per mezzo di alcune viti di fissaggio; la prima cosa da fare, pertanto, è quella di svitare il pannello dalla struttura portante del case  Lungo il pannello si notano numerosi fori per viti: appoggiando la motherboard sul pannello si faccia attenzione a quali di essi corrispondono ai fori presenti sulla motherboard e in essi si inseriscano gli appositi sostegni per la motherboard.  Questi sostegni servono per alzare la motherboard dal pannello così da evitare possibili contatti tra quest'ultimo e le piste della motherboard.

2)  Una volta inseriti i sostegni, si monti la motherboard sul pannello e si fissino tutte le viti: nelle motherboard in formato ATX le porte di comunicazione devono essere allineate con la mascherina in alluminio fornita con il case, mentre in quelle AT il connettore per la tastiera AT deve essere allineato con il corrispondente foro sul case.

3)Si noti come gli slot di espansione AGP, PCI e ISA siano allineati con le aperture del pannello, così da permettere il corretto inserimento delle periferiche di espansione.

4) Qualora si installino motherboard in formato ATX, le porte saldate sulla motherboard devono combaciare perfettamente con i fori presenti sulla mascherina in dotazione con il case.

 5) Da sinistra troviamo i connettori PS/2 per tastiera e mouse; le due porte USB;le porte seriali (in basso) e parallela.

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

RomeoInformatica Portale Culturale

Acquaro

Arena

Briatico

Filadelfia

Mileto

Nicotera

Pizzo

Pizzoni

Ricadi

Rombiolo

San Calogero

Serra San Bruno

Soriano

Tropea

Vibo Valentia

  Provincia

Libbro degli ospiti

Sondaggio