RomeoInformatica Portale Informatico

Dove Siamo

Negozio

Amd

Listino Portatili

Listino prezzi

Offerte

Ricariche stampanti

Note legali

Home
Su
Foto Tropea

Laboratorio

 

 

Ricerca con:


Pasticceria Mandaradoni

 

 

Abitanti :         7209

Superficie:        3.59Kmq

Altezza:               61 m.s.m

Cap:                89861

Redito pcl      13.500

 

Notizie Storiche

Colonia greca fino a quando non arrivarono iRomani a dominarla. Diviso l'impero, fu soggetta a quello d'oriente e vi rimase fino alla venuta dei Normanni. Estinta la dinastia Normanna venne unita al Reame di Napoli e considerata la fedelissima. Si eleva regIna su di una roccia che domina a sì specchia nelle onde del Tirreno. L'odierno  centro cittadino corrisponde all'antico Portus Hercus ricordato  da Strabone e da Plinio. Centro di grande interesse ambientale e artistico .e stazione turistico balneare .

Pregevole cattedrale  Normanna della seconda metà del sec. XI. Danneggiata dal terremoto  dcl 19O5 conserva al suo interno varie sculture ed un grande Crocefisso nero ed una statua delLa Madonna del Popolo, opera deL Montorsoli.

Su  uno scoglio isolato sulla Spiaggia vi è la graziosa chiesetta di Santa Maria dell’Isola, sorta sul luogo di un santuario benedettino. Nella zona di Tropea vi è una notevole produzione  della ormai nota «cipolla di Tropea» prelibata per il suo gusto e per la sua dolcezza.


 

RomeoInformatica Portale Culturale

Acquaro

Arena

Briatico

Filadelfia

Mileto

Nicotera

Pizzo

Pizzoni

Ricadi

Rombiolo

San Calogero

Serra San Bruno

Soriano

Tropea

Vibo Valentia

  Provincia

Libbro degli ospiti

Sondaggio