La vita di San Francesco - Viaggio ad Assisi

Francesco si reca ad Assisi con i suoi genitori.



Dopo il soggiorno di un anno nel convento di S. Marco Argentano, Francesco sentì il bisogno di vedere i luoghi dove era vissuto il Santo poverello di Assisi.
Era il 1430 e Francesco aveva 14 anni.
Lungo il viaggio si fermò prima a Roma, dove visitò le basiliche dei Santi Pietro e Paolo; poi volle visitare le Catacombe, luogo dove erano morti i grandi Martiri cristiani.
Un episodio curioso si verificò a Roma.
Un giorno, Francesco vide passare un cardinale su una lussuosa carrozza; allora lo fermò e gli disse: " Gli Apostoli di Gesù non andavano per via con tanta pompa".
Il cardinale non rimase offeso dalle parole di Francesco e gli rispose che a quei tempi la Chiesa aveva bisogno di quel lusso per non perdere il rispetto degli uomini.
Arrivati, poi, ad Assisi, la prima visita fu alla Basilica di S. Maria dgli Angeli, dove Francesco fece il Voto di Perpetua Castità davanti alla Madonna.

Vienna, Giacomo e Francesco rimasero commossi nel vedere la Basilica del Santo; proprio quì, Francesco decise di abbandonare la vita normale per dedicarsi completamente a Dio.

 Prima di tornare a casa visitarono Loreto; di sicuro passò da Monteluco, vicino Spoleto, e da Montecassino, dove i monaci lo rassicurarono sulla sua vocazione.

Tornati a Paola, Francesco iniziò la vita da eremita.