L'universo
della canzone rock Americana parla sempre pių al femminile: Tift Merritt,
giovane rivelazione della rigogliosa scena del North Carolina, si aggiunge
alla lista e firma un esordio di peso, con l'appoggio sostanziale della
Lost Highway e guidata dalla limpida produzione di Ethan Johns
(alla regia anche nell'ultimo lavoro di Ryan Adams). Ammette con modestia
di avere registrato il suo debutto avendo in testa i suoni e gli esempi
artistici di Emmylou Harris e Linda Ronstandt, ma a differenza di queste
grandi signore della canzone, agli esordi soprattutto insuperabili interpreti,
Tift si pone da subito come autrice a tutti gli effetti degli undici gioielli
raccolti in Bramble Rose. L'inconfondibile registro produttivo
di Ethan Johns, impastato nel sound country-rock degli anni settanta (da
sentire la slide e le percussioni alla Stones periodo Sticky Fingers di
Bird of Freedom), le chitarre dalle timbriche calde, sovrapposte
al sensuale sostegno di organo e piano (l'Heartbreaker Bemmonth Tench)
assicurano al disco vibrazioni cristalline che si stringono alla perfezione
intorno alla voce angelica di Tift. L'umore generale si distende senza
sosta sui toni romantici della ballata, tentando raramente lo scatto elettrico
(la spigliata Neighborhood, che ricorda molto la primissima Sheryl
Crow): l'appeal irresistibile di Bramble Rose č tutto racchiuso in questa
interminabile serie di colpi al cuore, dove il respiro country della terra
dei monti Appalachi (Are You Still In Love With Me) si stinge in
ballate rock candide e dall'animo soul (Trouble Over Me ed il finale
mozzafiato di When I Cross Over) e in uno struggente anelito country-rock,
tanto che Diamond Shoes e Virginia, No One Can Warn You
avrebbero fatto scintille nelle mani della coppia Parsons-Harris.
(Fabio Cerbone)
www.tiftmerritt.com
|