LULA 27- 11- 1996

Cari bambini,

sono una poetessa "in erba" come voi. Mi chiamo Maria Teresa Rosu e vivo a Lula , a poche decine di chilometri da voi.

Rispondo al vostro appello , "AAA libri di poesia cercansi", inviandovi il mio libro "Ad lumina", edito l’anno scorso dalla casa editrice Libro Italiano di Ragusa.Spero abbiate l’opportunità di leggerlo.

Dal canto mio non posso che complimentarmi con voi e con le vostre insegnanti per i notevoli successi ottenuti , e per l’ intensa attività scolastica che ha il merito di sprigionare il vostro genio creativo , stimolando ed esaltando in voi la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni , e di ascoltare, gioiendo , quelle degli altri.

Vi consiglio di amare sempre di più la vostra scuola perché essa è esemplare , come può esserlo soltanto quella che sa educare i suoi alunni al rispetto dei propri e degli altrui sentimenti.

Il filosofo Remo Bodei dice che " il poetaè una strana e fortunata creatura : egli vede le querce che ancora sonnecchiano nelle ghiande e dialoga con le generazioni che ancora devono nascere".

Se il poeta ha davvero, come io credo , queste capacità, già da ora avete la possibilità di incidere sulla vostra realtà , offrendo esempi concreti di comportamento e di lungimiranza.

Un compito non certo facile, ma che, con la guida sapiente delle vostre insegnanti, vi gratificherà con la gioia di aver contribuito alla riaffermazione della dimensione umana dell’esistenza.

Il vostro "ponte poetico" è già , esso stesso , un gran risultato in tal senso.

Sarò sempre con voi.

Gioirò ancora dei vostri immancabili successi più di quelli personali perché voi bambini siete la componente più bella della nostra società.

Per ora, insieme al libro , ricevete il mio abbraccio che, idealmente , vi comprende tutti.

Affettuosamente

MARIA TERESA ROSU