SABATO 17 NOVEMBRE 2001

ore 21.00

 

VOCALISE

 

Recital del soprano

Chu Tai-Li

 

e del pianista

Carlo Balzaretti

 

 

Programma:

 

S. Rosa                                  Star vicino

(1615-1673)

 

F. Cavalli                              Aria di Lidio (dal dramma musicale “Egisto”)

(1602-1676)

 

A. Vivaldi                              Sposa son disprezzata (dall'opera"Tamerlano")

(1678-1741)

 

F.P. Tosti                               Non t'amo più!

(1846-1916)                           Chanson de l'adieu

 

S. Rachmaninoff                  Vocalise Op.34, n. 14

(1873-1943)

 

M. Ravel                                "Pièce" en forme de Habanera

(1875-1937)

 

-------------------------------------------------------------------------

 

            V. Bellini                              Casta Diva, che inargenti (dall'opera "Norma")

(1801-1835)

 

 

G. Donizetti                          Piangete voi? Al dolce guidami castel natio

(1797-1848)                           (dall'opera"Anna Bolena")

 

A. Catalani                           Ebben, n'andrò lontana (dall'opera "La Wally")

(1854-1893)

«Vocalise»

Concerto del 17 Novembre 2001.

 

Il programma di stasera, quanto mai vario e accattivante, presenta diverse espressioni vocali sia dal punto di vista stilistico che cronologico: una sorta di "viaggio ideale" dalle "Antiche Arie" di Rosa, Cavalli e Vivaldi, all'esotismo sensuale e coinvolgente dell'Habanera di Ravel, messa a confronto con le sottili sfumature di "Vocalise" che ci presenta un Rachmaninoff ancora "russo" nel modo di melodizzare, lontano dai grandi affreschi dei Concerti per pianoforte e orchestra e delle Sinfonie;  una sezione completamente "italiana" che affianca alle espressioni cameristiche di Tosti, alcuni capisaldi della letteratura operistica di Donizetti, Bellini e Catalani.

Un programma di grande impegno, che richiede un approfondimento stilistico e culturale, oltre che tecnico, in cui si presentano diversi tipi di vocalità, a volte quasi contrastanti tra loro.

Apprezzeremo la "voce pura", senza il testo, in Habanera, in quella sorta d'inflessioni che richiedono alla voce di avere la stessa flessibilità di uno strumento musicale, o in Vocalise dove la melodia assume valore assoluto attraverso quei micro-intervalli che conducono in percorsi sempre nuovi e cangianti, sorretti da un impianto armonico denso e partecipe, in questa sorta di "racconto senza parole".

Ma la vera purezza si raggiungerà forse con le Arie di Rosa, Cavalli e Vivaldi, in cui la semplicità della melodia e del basso continuo, esprimono un mondo di affetti e  un espressione così incisiva e attuale come certi dipinti del Tardo-Rinascimento o del Barocco italiano, le cui sfumature ci appaiono così vere, quasi "viventi".

Carlo Balzaretti

 

 

CHU TAI-LI CONFORTI

Nata a Taipei (Taiwan), vive in Italia da oltre vent'anni dove ne ha acquisito la cittadinanza. Figlia d'arte, sia il padre che la madre sono state figure di spicco della cultura cinese, studia presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di. G. Perea Labia. Dopo il diploma, il suo perfezionamento è continuato presso l'Accadernia di S. Cecilia, l'Accademia Chigiana, ed il Mozarteum, e con i Maestri G. Favaretto, E. Campogalliani, T. Gobbi, G. Pederzini, M. Del Monaco ottenendo diverse borse di studio, diplomi d'onore e diplomi di merito. Ha vinto cinque concorsi internazionali di canto tra cui: primo premio al Concorso "Toti dal Monte" di Treviso per l'opera "Don Pasquale", primo premio al Concorso del Teatro Regio di Torino per l'opera “Il Matrimonio Segreto".

La sua attività professionale l'ha vista impegnata nei maggiori teatri italiani ed esteri in particolar modo con una presenza canora in Oriente dove primeggia tra le migliori soprano orientali.

Nel 1988 riceve il maggiore riconoscimento artistico della Repubblica Cinese, il "Premio Nazionale d'Arte", mai riconosciuto fin d'ora ad un cantante. Nello stesso anno tiene alcuni recital in Cina Popolare quale prima artista del Taiwan ufficialmente invitata dal Governo della Repubblica Popolare Cinese. Alternando gli impegni artistici, da alcuni anni si dedica con impegno all'insegnamento.

Invitata dai maggiori centri culturali d'Oriente, università musicali (Taiwan Cina Popolare, Hona Kong, Singapore) ha tenuto per molti anni e tiene tutt'ora Master Classes e conferenze sul canto lirico italiano. Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio di Verona.

Dal 1996 tiene corsi di perfezionamento per cantanti lirici nell'ambito della manifestazione "Eurofestival" di Camerino (laboratorio per le discipline del teatro musicale).

Ha collaborato con i seguenti Teatri ed Enti Lirici: Teatro dell'Opera di Roma, “La Fenice” di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Regio di Torino, S. Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra Sinfonica dell'Accademia di S. Cecilia di Roma.

 

CARLO BALZARETTI

Pianista e compositore milanese, ha compiuto gli studi musicali ed umanistici presso il Conservatorio della sua città con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi. 

Si è assai presto imposto nel panorama del concertismo internazionale vincendo primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali (Osimo e Bologna) ed internazionali, tra i quali il "Maria Canals" di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982.

Nel 1986 è stato scelto a rappresentare l'Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso "Eurovision Joung Musicians" di Copenhagen. Ha egualmente rappresentato l'Italia, alle rassegne "Concerti per l'Europa" del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.

Dal 1978 si è esibito in molte città italiane ed estere, partecipando a numerosi Festivals internazionali (Bergamo e Brescia, "Festa Musica Pro" di Assisi e Orvieto, Maggio musicale Fiorentino, "G.O.G. di Genova", stagione dell'Università Bocconi, "the Master Concert Series" in Roma, Acc. Chigiana di Siena, Società del Quartetto-Bergamo, Ente Teatro Comunale di Treviso, Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica Laudamo-Messina, Ass. "Pro Musiciens" di Ginevra", Festival di Santander (Spagna), Stagione della Sala Greppi di Bergamo, Angelicum, Pomeriggi Musicali, Serate Musicali di Milano, Bruxelles, Rey Concert Hall in Istanbul, the National Concert Hall in Taipei-Taiwan).

Nel marzo 1993 ha debuttato al "Kennedy Center" di Washington con la Melos Simphony Orchestra. L'autorevole "Washington Post" ha così riportato:"...Carlo Balzaretti ha dato prova di essere un eccellente solista nel Concerto per pianoforte e orchestra Kv.491 di W.A.Mozart. Ha sedotto il pubblico con una solida tecnica mozartiana ed una intelligente concezione della composizione".

Rilevante successo di  pubblico e critica hanno suscitato i concerti che Balzaretti ha tenuto in Italia suonando il pianoforte di Horowitz, così come la tourneé italiana con il celebre clarinettista Gervase de Peyer e in Trio con F. Maggio Ormezowsky e M. Carbotta e il recente debutto in Taiwan con il Soprano Chu Tai-li.

Attivo anche nella produzione discografica, sono da segnalare il cd "Album des 6, un pianoforte tra Verlaine e Cocteau", edito dalla DDT di Torino, tre Lp per la CGD, incisioni di sue composizioni per la Bajka Music e diverse registrazioni per la Agorà, l'Esprit Accord, la Dynamic e la Radiant (Inghilterra).

E' stato recentemente pubblicato un compact disc per la "Accordi" in duo con il pianista M. Carnelli e il cd "Chu Tai-li Vocal Recital" edito dalla CDW Studio P. per il mercato taiwanese e cinese.

E' autore di diverse pubblicazioni musicali, edite da Ricordi e da Warner Bros.