2003-04 CIVICI CORSI DI MUSICA

 

 

 

CORSI DI CULTURA MUSICALE

CORSI DI STRUMENTO

CALENDARIO SCOLASTICO

INFORMAZIONI

GLI INSEGNANTI

 


CORSO DI GUIDA ALL'ASCOLTO

 

Il corso è rivolto non solo agli allievi di strumento, ma anche a coloro i quali (ragazzi o adulti) vogliano orientarsi con maggior consapevolezza nel mondo della musica classica: è possibile infatti partecipare al solo Corso di Guida all'Ascolto senza iscriversi ai Corsi di Strumento e di Teoria e Solfeggio. Nel corso verrà affrontata, con l'ausilio di ascolti musicali che risulteranno esemplificativi dell'argomento trattato, l'evoluzione storico musicale e dello stile della tecnica compositiva (la trasformazione e l'evoluzione delle forme musicali, l'armonia, il contrappunto e l'organologia). Si approfondirà anche il problema filologico e interpretativo confrontando anche diverse esecuzioni di medesime composizioni che permetteranno considerazioni e osservazioni sulle diverse tecniche interpretative.

 

 

CORSO Dl TEORIA E SOLFEGGIO

 

Il corso si pone l'obiettivo di conseguire un'educazione musicale complessiva da parte dell'allievo. L'acquisizione delle nozioni fondamentali della teoria musicale e della lettura musicale verrà accompagnata dallo sviluppo della vocalità e del canto, del senso ritmico, inteso anche come coordinamento dei movimenti del proprio corpo. L'educazione corporea svilupperà l'espressione, la qualità ed il carattere dei movimenti, la creatività.


 

CORSI DI STRUMENTO

 

 

CORSO DI PIANOFORTE

 

Il corso di pianoforte ha come intento quello di insegnare in modo semplice e chiaro la tecnica pianistica e i criteri fondamentali dell'esecuzione musicale dei vari generi musicali. Importante e innovativa caratteristica di questo corso, sarà l'adozione di un pianoforte acustico con sistema MIDI incorporato, con cui sarà possibile eseguire semplici esercizi con l'accompagnamento di un'intera orchestra MIDI. Si avrà così l'emozione di poter suonare accompagnati dai più svariati strumenti, imparando anche a riconoscere le caratteristiche timbriche dei diversi strumenti.

 

 

CORSO DI CHITARRA

 

La chitarra è uno degli strumenti più difficili nelle diverse culture musicali: il rock, il jazz, la musica popolare, la musica colta ecc. Il corso di chitarra cerca di rispettare le diverse realtà musicali partendo però da quegli elementi comuni di impostazione, conoscenza delle basilari tecniche esecutive e dei fondamenti meccanici che consentono innanzitutto di suonare subito lo strumento e di operare, in seguito, delle scelte personali. Tutto ciò è costruito sull'allievo, sulle sue eventuali richieste e caratteristiche: la libera strutturazione del corso permette di porsi obiettivi amatoriali quali l'esecuzione di semplici brani, l'accordatura, l'accompagnamento di canzoni, l'apprendimento di brevi giri di accordi in maniera autosufficiente e svincolata dalla presenza di un modello da imitare, nonché obiettivi professionali nella direzione dello studio della chitarra come strumento colto inserito pienamente nella tradizione musicale classica.

 

 

CORSO DI FLAUTO

 

Il corso, organizzato in diversi livelli, consentirà l'acquisizione della corretta tecnica strumentale che verrà raggiunta attraverso l'accurato studio della posizione dello strumento in relazione alla posizione dei polsi e delle dita, della respirazione, dello sviluppo, dell'agilità e dell'indipendenza delle dita, della qualità del suono. Agli allievi verranno inoltre proposti esercizi da eseguire con basi musicali realizzate con la strumentazione MIDI e sulla base degli organici disponibili vi sarà la possibilità di affrontare esecuzioni di musica d'insieme.

 

 

CORSO DI CLARINETTO/SAXOFONO

 

Obiettivo del corso è il conseguimento, da parte dell'allievo, di una formazione musicale e l'acquisizione della tecnica. Particolare priorità verrà data allo studio preliminare di impostazione della posizione della bocca e delle labbra, del movimento della lingua e della respirazione diaframmatica. Successivamente si passa allo studio dei brani che appartengono alla letteratura musicale dello strumento. La fase preliminare non verrà mai abbandonata, ma continuamente verificata in modo da migliorare e perfezionare i vari meccanismi

 

 

CORSO DI VIOLINO E VIOLA

 News

Lo studio del violino, sin dall'inizio, comporta specifici problemi di carattere tecnico e motorio, che devono essere affrontati in maniera adeguata per raggiungere una corretta impostazione tecnica, soprattutto per ciò che riguarda il coordinamento della mano sinistra sulla tastiera con il movimento dell'arco operato dall'arto destro. Attraverso l'adozione di esercizi ginnici, tramutati in simpatici giochi per bambini, si giungerà ad un apprendimento naturale ed istintivo dello strumento. Verrà utilizzata anche in questo corso la strumentazione MIDI che permetterà l'esecuzione di esercizi con l'accompagnamento di diversi strumenti.

 


ARTICOLAZIONE DEI CORSI E

ORARI DI LEZIONE

 

Lezione di strumento: di frequenza settimanale, prevede due opportunità: la prima ha una durata di un'ora e un quarto e prevede la presenza di due allievi della stessa tipologia di corso e dello stesso livello di preparazione; la seconda si articola in una lezione individuale della durata di quaranta minuti. L'orario di lezione verrà concordato con il docente, in relazione agli impegni scolastici degli studenti e alla disponibilità delle aule.

 

Corso di Teoria e Solfeggio: di frequenza obbligatoria è distinto in tre livelli di apprendimento, in base all'età degli studenti. Le lezioni hanno cadenza settimanale e durano 60 minuti. L'orario dei corsi verrà concordato all'inizio dell'Anno Scolastico.

 

Corso di Guida all'Ascolto: di un'ora settimanale. L'orario verrà concordato all'inizio dell'Anno Scolastico.

 

Gli obiettivi dei Civici Corsi di Musica di Rosate sono:

 

 

 

L'articolazione dei Corsi è stata ideata dal desiderio di voler fornire all'allievo un'educazione musicale globale, che tenga presente gli interessi culturali individuali e permetta di scegliere e selezionare un proprio indirizzo di studio, amatoriale o professionale, in base agli specifici interessi e alle proprie capacità attitudinali.

 

Oltre alle normali lezioni di strumento, in cui si adotteranno aggiornate metodologie di insegnamento con l'ausilio di nuove tecnologie, che permetteranno un apprendimento più rapido e creativo, i Corsi collettivi di Teoria e Cultura Musicale, di Guida all'Ascolto con principi di analisi musicale, consentiranno di affrontare lo studio della Musica in tutti i suoi svariati aspetti culturali e fenomenologici.

 

Per l'anno scolastico 2002/2003, i Civici Corsi di Musica prevedono l'insegnamento dei seguenti strumenti:  

 

Il corpo docente, attentamente selezionato, è composto da musicisti di chiara fama e professionalità, in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere didattico.

 

Finalità dei Civici Corsi di Musica di Rosate è la creazione di una coscienza sociale e culturale nei confronti della Musica in senso lato , di ogni cultura e di ogni genere. Il nostro desiderio è di realizzare, a distanza di qualche anno, un gruppo strumentale formato dagli allievi dei corsi, in grado di tenere esecuzioni pubbliche, convinti che il fare Musica Insieme sia un'espressione creativa, formativa e divertente.

 


CALENDARIO SCOLASTICO

 

I Civici Corsi di Musica del Comune di Rosate inizieranno LUNEDI' 13 OTTOBRE 2003. Il calendario delle festività verrà comunicato all'inizio delle lezioni.


 

INFORMAZIONI

Le iscrizioni si terranno

sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre 2003 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso il Civico Castello di via Roma

Per ogni ulteriore dettaglio riguardo ai

Civici Corsi di Musica si prega di contattare i maestri:

Arianna Scotti (Tel. 02.90056197)

Vittorio Zago (Tel. 0381.326818)

oppure inviare una e-mail a

rosatemusica@tiscalinet.it

 

 

QUOTE DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA (dell'Anno Scol.2003-2004)

PER TUTTI GLI ALLIEVI (anche per i non residenti in Rosate) News

 

Importo annuale, comprendente il Corso di Strumento, il corso di Teoria e Cultura Musicale e il Corso di Guida all'Ascolto: ¤ 400,00 La quota sarà così ripartita:

 

Euro 50,00 = quota d'iscrizione.

Euro170,00= prima rata da versare entro il 30/10/2003.

Euro 180,00 = seconda rata da versare entro il 31/1/2004.

 

 

 

ADESIONE AL SOLO CORSO

DI GUIDA ALL'ASCOLTO

 

La quota di partecipazione comprendente 28 incontri è di Euro 45,00

Un particolare invito a frequentare questa esperienza è rivolto anche agli adulti

 


 


Vittorio Zago

Curriculum vitae

 

Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte, ha studiato composizione con F.Pigato e con B.Bettinelli, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio "G.Verdi" di Milano sotto la guida di Azio Corghi; in seguito si è perfezionato al "Mozarteum" di Salisburgo con Mauricio Kagel.

Affermatosi in diversi concorsi nazionali ed internazionali ("T. Takemitsu Award" 2000 a Tokyo, "V. Bucchi" 1997 e 2000 a Roma, "E. Hurlimann" 1994 a Ginevra), ha vinto il primo premio al 16° Concorso di Composizione "Castello di Belveglio" (1994), il primo premio nell'edizione straordinaria del Concorso di Composizione "G. Petrassi" di Parma (1994) e il Premio "Città di Pavia" 1999.

Sue musiche, eseguite presso alcune prestigiose società concertistiche (Società del Quartetto di Milano, Teatro Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Festival Mozart di Salsomaggiore, Comunale di Modena, Orchestra Milano Classica, Bachzaal di Amsterdam, Fondation P.Hindemith di Blonay, Accademia Reale di Belle Arti di Madrid, Festival "Pianissimo 2000" di Sofia, Tokyo Opera City), sono state trasmesse dalle Radio Nazionali Olandese, Spagnola, Bulgara, Giapponese e dalla Radio della Suisse Romande, incise dalla casa discografica svizzera Audio Production e pubblicate dalle case editrici Ricordi e Rugginenti di Milano e Bèrben di Ancona.

E' autore di un dramma in musica il cui libretto, elaborato dallo stesso compositore, è tratto dal romanzo Le maschere di Luigi Malerba.

Negli ultimi cinque anni, oltre all'attività di compositore, ha abbinato l'insegnamento di Composizione in diversi conservatori di musica a quello nei Civici Corsi di Musica di Rosate (MI) gestiti dall'Associazione Rosatemusica di cui è vice presidente; in questa ultima realtà la musica classica è proposta (anche con l'ausilio di nuove tecnologie) a un livello di educazione globale e consapevole delle possibilità non solo culturali, ma comunicative e sociali che abbracciano progetti che vanno dai corsi propedeutici per le scuole materne sino alle proprietà terapeutiche di corsi indirizzati agli ospiti delle case di cura per la terza età, senza dimenticare le proposte più tradizionali quali l'insegnamento per apprendere l'arte di uno strumento, ma anche i corsi di guida all'ascolto per adulti.

E' inoltre laureato in giurisprudenza all'Università Cattolica i Milano.

Vittorio Zago Homepage

 

Arianna Scotti

Nata a Casorate Primo (PV) il 03/09/1971 ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida della Prof.ssa Lidia Vignoni, conseguendo il diploma di pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio di Musica "A.Vivaldi" di Novara.

Dal 1995 al 2000 ha frequentato, in qualità di allieva effettiva, il "Corso Internazionale di interpretazione pianistica" presso il Centro Asteria, tenuto dal M° Eli Perrotta.

Si è più volte esibita per i Concerti organizzati dalla Scuola di Musica "A.Fassina" di Casorate Primo e per alcune associazioni di Milano, Lacchiarella e Binasco, sia come solista, sia in varie formazioni cameristiche.

Nel dicembre del '98 ha tenuto un concerto per duo pianistico nell'ambito dei "Concerti d'autunno" organizzati dalla Biblioteca Parrocchiale di Rosate.

Con i pianisti del Centro Asteria ha partecipato ai concerti finali per il ciclo "Giovani alla ribalta" (tutti gli anni dal 1995 al 2000) e, per il ciclo "Concertilezione" all'esecuzione dell'integrale delle sonate per pianoforte di Mozart (1997) e dei concerti di J.S.Bach per pianoforte e archi (1999).

Da anni affianca all'attività concertistica quella didattica come docente di pianoforte per i Corsi dell'Educandato Statale "E.Setti Carraro Dalla Chiesa" di Milano (Collegio delle Fanciulle) e per la Scuola di Musica "A.Fassina" di Casorate Primo. E' insegnante di pianoforte dei Civici Corsi di Musica di Rosate dall'anno della loro istituzione (1997).

Ha partecipato ai Corsi di aggiornamento per insegnanti del metodo "Io cresco con la musica" presso l'Accademia Musicale "G.Marziali" di Seveso (1999).

Ha completato il perfezionamento col M° Eli Perrotta frequentando nell'anno scolastico 2000/01 il "Corso di interpretazione pianistica" organizzato dalla Fondazione "Ercole Carcano" di Mandello del Lario (LC) ed esibendosi nell'esecuzione di alcune delle pagine più importanti della letteratura pianistica come i Preludi e Fughe dal "Clavicembalo ben temperato" di J.S.Bach, le Sonate di L. van Beethoven e i Préludes di C.Debussy.

 

Giovanni Romanati

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida del M° Mauro Storti. Successivamente ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento del M° A. Ponce in Italia e Francia. E' risultato vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in varie città italiane sia come solista sia in varie formazioni da camera. Dal 1993 è componente stabile dell'orchestra "Kytara Consort" di Pavia. E' docente di chitarra presso la S.M.S. "Carducci" di Abbiategrasso e i Civici Corsi di Rosate

 

Ingrid Guzzon

Nata a Casorate Primo (PV), ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida dei maestri Primo Borali e Sergio Delmastro, diplomandosi con il massimo dei voti. Nello stesso conservatorio ha conseguito la Maturità Artistico Musicale.Ha collaborato con varie orchestre tra le quali: Orchestra da camera "N. Castiglioni", Orchestra Milano Classica, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, Orchestra del Teatro Fraschini di Pavia, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana.Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi spesso ai primi posti (Milano, Asti, La Spezia, Tortona, Pistoia, San Mauro Torinese).Ha frequentato i Corsi Internazionali di Perfezionamento "Dino Ciani" a Verbania negli anni 1992, '93, '94, '95 collaborando con l'Orchestra "Dino Ciani" e seguendo i corsi del M° Primo Borali; i corsi estivi di perfezionamento tenuti dall'Ensemble Eurydice a Barga nel '97; i Master Class internazionali di clarinetto sul tema "Il repertorio cameristico solistico per clarinetto" nel '97 tenuti dal M° Gervase De Payer; la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale "Accademia A. Rolla" sotto la guida del M° Fabrizio Meloni; nel 2000 e '01 i Corsi Internazionali di Perfezionamento con il M° Richard Stoltzman. Dal 2002 frequenta il corso di perfezionamento con il M° François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana &endash; Scuola Universitaria di Musica.Ha svolto attività didattica nella Scuola Civica di Musica di Opera e attualmente insegna clarinetto nella Scuola di Musica "A. Fassina" di Casorate Primo.