CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

ARE YOU NOW OR HAVE YOU EVER BEEN
Data di trasmissione negli USA
03/10/2000
Sceneggiatura Tim Minear
Regia David Semel
Valutazione 8
Angel appare improvvisamente ossessionato da un Hotel degli anni '20 ormai abbandonato da anni, e chiede a Wesley e Cordelia di indagare sulle origini della struttura e su quanto è accaduto nell'albergo da quando è stato aperto. Mentre i suoi soci non capiscono il motivo di questo interesse, noi vediamo diversi flashbacks in cui scopriamo che Angel è stato ospite di quell'albergo nel 1952, dove viveva recluso nella propria camera fin quando in essa non irruppe Judy (Melissa Marsala), una ragazza terrorizzata che chiede la sua protezione dal suo gelosissimo fidanzato. Dapprima Angel voleva evitare di essere coinvolto, ma quando comprese che la ragazza nascondeva ben più di quanto le avesse detto, decise di offrirle il suo aiuto. Ma anche l'albergo aveva i propri segreti: alcuni ospiti sentivano delle voci che li portavano al suicidio e, come scoprono Wesley e Cordelia nel presente, molti casi di morte violenta si sono susseguiti prima della sua chiusura...
Recensione Un po' SHINING e un po' LO SPECCHIO DELLA VITA, come già nel precedente anche il pretesto di questo episodio appare un tantino campato in aria (non si capisce bene perchè Angel si interessi solo ora all'hotel, e il finale lascia molte domande senza risposta), ma fatto salvo questo difetto la storia funziona a meraviglia, offrendo un altro spaccato del passato del protagonista e donando una piccola anticipazione di quello che avverrà più avanti. Lascia perplessi la presenza di Gunn, che fatica a trovare un suo posto nella serie.
Note La Angel Investigations ha trovato una nuova sede: l'hotel abbandonato - Il titolo si potrebbe tradurre come "Lo sei adesso o non lo sei mai stato".
Wesley dice "Sono stato accusato di molte cose nella mia vita, ma essere paranoico non è una di queste. A meno che la gente non me lo dica alle spalle..."



BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox