CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

THE TRIAL
Data di trasmissione negli USA
26/11/2000
Sceneggiatura David Greenwalt, Tim Minear e Doug Petrie
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 8
Alla Wolfram & Hart Darla riceve una rivelazione sconvolgente sul proprio destino, e la società decide di lasciarla libera di andare dove desidera. Lei inizia a frequentare i posti più infimi in cerca di vampiri che la trasformino, ma trova sempre Angel sulla porpria strada, sempre più determinato ad aiutarla nell'accettare la sua anima. Lei allora gli rivela quanto dimostratole dagli avvocati: sta morendo di sifilide, esattamente come quando fu trasformata dal Maestro, e le rimangono al massimo tre mesi di vita. L'unica soluzione pare tornare ad essere un vampiro, ma Angel, dopo aver appurato che la malattia non sia un altro trucco della Wolfram & Hart, decide di giocarsi tutto per tutto per lei: il gestore del karaoke lo ha informato esista un rito estremamente pericoloso, il Processo, attraverso il quale lui possa dare a Darla una seconda vita...
Recensione Il Processo, con le sue tre prove, in sè e per sè brilla per scarsa originalità (ricorda un po' certi episodi della serie classica di STAR TREK), ma è tutto il lavoro psicologico alle sue spalle ad essere egregio, specie nello sconvolgente finale: nulla va come lo spettatore si aspetterebbe, ed Angel viene spinto ancora di più sull'orlo dell'abisso. Un episodio inizialmente non convincente ma dal finale esplosivo!
Note SPOILER Darla viene trasformata in vampiro da Drusilla, che effettua così il suo rientro ufficiale nel presente - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il processo".


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox