CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

THE SHROUD OF RAHMON
Data di trasmissione negli USA
21/11/2000
Sceneggiatura Jim Kouf
Regia David Grossman
Valutazione 6 1/2
Gunn si rivolge ad Angel per aiutare suo cugino, coinvolto in un losco affare da cui vorrebbe uscire: il ragazzo fa da autista su commissione, ma teme che il suo ultimo incarico coinvolga esseri sovrannaturali e serva a compiere un furto. Angel e Gunn hanno una discussione su come gestire la cosa, ed Angel decide di intervenire in prima persona sostituendo un vampiro alquanto appariscente, tale Jai-Don (Michael Hagy), che è stato fatto venire da Las Vegas per compiere il furto. Anche Gunn ha però deciso di intervenire, e si presenta al posto del cugino all'incontro della banda alquanto eterogenea: la guardia notturna di un museo, Bob (Robert Dolan), e due demoni alquanto pericolosi, Vyasa (Tony Todd) e Menlo (W. Earl Brown). Lo scopo del furto è appropriarsi del Sudario di Rahmon, appartenuto ad un demone dal quale dovrebbe aver assorbito un potere immenso e pericolosissimo...
Recensione Sembra un'abitudine ormai quella di inframmezzare la trama principale di Darla con episodi autonomi, che non sempre si rivelano all'altezza: questo, in particolare, viene gestito maluccio, specie considerando lo spunto iniziale, e finisce per procedere in modo alquanto confusionario. Anche il finale, pur considerando le ripercussioni che avrà nel futuro, lascia piuttosto perplessi. Decisamente sprecata l'apparizione di Tony Todd, conosciuto per i suoi ruoli in STAR TREK e nella saga di CANDYMAN.
Note Per salvarle la vita, Angel ha dovuto morsicare il detective Kate, assaggiando di nuovo sangue umano dopo molto tempo (come dicono nell'episodio, ma in realtà aveva assaggiato abbondantemente Buffy nella terza stagione della sua serie) - Cordelia ha cambiato taglio di capelli - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il sudario di Rahmon".
Angel dice "Odio aspettare. Non avete nessuno da mangiare?"


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox