CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

UNTOUCHED
Data di trasmissione negli USA
17/10/2000
Sceneggiatura Mere Smith
Regia Joss Whedon
Valutazione 8
Le visioni di Cordelia portano Angel a cercare di aiutare Bethany (Daisy McCrackin), una ragazza fuggita di casa che, in momenti di tensione, sfodera pericolosi poteri telecinetici. La Wolfram & Hart la tiene d'occhio come potenziale killer da assoldare, e per questo l'avvocato Lilah l'ha accolta in casa propria facendole credere di essere sua amica. Angel riesce a guadagnare la sua fiducia al punta di portarla nel suo albergo, mentre i suoi soci si impegnano a cercare di comprendere la natura dei suoi poteri: Wesley comprende presto come la telecinesi sia legata a traumi emotivi e che quello di Bethany sia riconducibile ad un abuso in età infantile...
Recensione Viene toccato un tema delicato come quello dell'abuso minorile e dell'incesto, ma grazie al tocco "alla Whedon" (che, infatti, dirige l'episodio) l'argomento viene trattato con intelligenza e senza patetismi: il personaggio di Bethany è ben ritratto, anche grazie all'ottima intepretazione della McCrackin, e la risuluzione della storia è decisamente d'impatto. Ottimi effetti speciali, mentre i sogni di Angel con Darla si ripetono con un pizzico di noia (e di stupore per l'ingenuità di Angel).
Note Per la seconda volta (la prima era nell'episodio precedente) Cordelia accenna scherzosamente al fatto che Angel non possa licenziare lei e Wesley: un accenno al futuro gestito con mano insolitamente grezza da parte degli autori - Il titolo si potrebbe tradurre come "Intoccata".
Bethany dice "Voglio solo farti felice." Angel risponde"Non ti piacerei quando sono felice."


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox