CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

EPIPHANY
Data di trasmissione negli USA
27/02/2001
Sceneggiatura Tim Minear
Regia Thomas J. Wright
Valutazione 8 1/2
L'aver fatto l'amore con Darla pare aver privato nuovamente Angel della sua anima... ma non è così. Con quest'ultimo gesto Angel ha toccato davvero il fondo, gli ultimi eventi (inclusa la rivelazione sull'essenza della Wolfram & Hart e l'inutilità della guerra con loro) gli hanno fatto raggiungere una tale disperazione da avergli finalmente fatto dischiudere gli occhi e risalire la china. Abbandonata una disperata Darla, Angel corre in aiuto di Kate, riuscendo a salvarla appena in tempo dal suo tentato suicidio, e si rivolge al proprietario del karaoke per trovare una guida su quanto debba fare ora: quest'ultimo gli ricorda di non essere lui il collegamento con i Poteri-Che-Sono, e che senza di esso non potrà mai ritrovare la direzione giusta. Ma riguadagnare la fiducia dei suoi ex-dipendenti non è affatto facile, anche se si mette a loro disposizione nell'aiutare Cordelia, rapita da un gruppo di demoni in cerca di vendetta. Nel frattempo, Lindsey si fa raccontare quanto accaduto da Darla, ed esce in cerca di vendetta...
Recensione Altro episodio eccellente, anche se leggermente sottotono per il dover semplicemente tirare le fila di quanto accaduto fin'ora: la sequenza iniziale è notevole, così come dei dialoghi durante tutta la storia. L'arco narrativo inziale è quasi terminato, e si pongono i semi per quanto verrà.
Note Angel ditrugge la mano finta di Lindsey durante un loro "alterco"- Angel è tornato nella Angel Investigations, ma come dipendente sotto gli ordini di Wesley - Il titolo si potrebbe tradurre come "Rivelazione".
Angel dice (dopo aver distrutto la mano finta di Lindsey) "Poteva andarti peggio. Avrei potuto colpirti l'altra."

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox