CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

HAPPY ANNIVERSARY
Data di trasmissione negli USA
06/02/2001
Sceneggiatura Joss Whedon e David Greenwalt
Regia Bill Norton
Valutazione 6 1/2
Il proprietario del karaoke accorre da Angel per avvisarlo che il mondo finirà entro la notte successiva: "leggendo" l'aura di uno dei suoi clienti ha infatti visto il vuoto nel suo futuro. Angel dimostra inizialmente scarso interesse per la cosa, ma si imbarca comunque nell'indagine per scoprire l'identità del ragazzo che, si suppone, sarà l'artefice di questa apocalisse. Il tizio in questione, Gene Rainy (Matt Champagne), sta compiendo degli studi sulla sospensione del tempo, nel tentativo di creare una sorta di bolla spazio-temporale che separi un certo elemento dal resto del continumm: a sua insaputa, un gruppo di demoni che anelano la distruzione dell'Uomo risolvono per lui le equazioni mancanti alla soluzione, e considerando che Gene ha appena scoperto che la propria ragazza intende lasciarlo, dare un simile potere ad un ragazzo che non vuole accettare la fine di una storia è alquanto pericoloso. Nel frattempo, gli ex-dipendenti di Angel si trovano a combattere con un demone particolarmente violento...
Recensione L'idea sembra uscire da un episodio di AI CONFINI DELLA REALTA', ed è decisamente fuori tono con la serie: alcune rivelazioni sul protagonista che scaturiscono durante l'episodio sono interessanti, ma per il resto domina un pizzico di noia. Bella l'idea di far vedere i progressi di Cordelia, Wesley e Gunn senza il loro capo.
Note Il titolo si potrebbe tradurre come "Felice anniversario".
Angel dice "Tu sai qual'è il mio problema, sono fottuto. Questo è il mio problema. Non posso vincere. Sto cercando di compensare per un centinaio d'anni di innominabile malvagità. Notiziona: non ce la farò mai! Non basterà mai. Ed ora ho pure la Wolfram & Hart che mi tormenta: è troppo per me. Duecento avvocati che lavorano ventiquattr'ore su ventiquattro per farmi impazzire: perchè diavolo sono tutti sopresi che stia funzionando? Ma no, tutti dicono 'Angel, perchè sei cos' strano? Angel, dovresti rilassarti, dovresti sorridere, dovresti assumere un'espressione allegra'. Redenzione. Darla ne ha avuto la possibilità, e loro gliel'hanno strappata. Ed ora devo cercarla ed ucciderla. E lo farò. La ucciderò, e poi brucerò quella società di avvocati fino alle fondamenta. I miei ragazzi, non avrebbero potuto gestire tutto questo. Ed è un bene. Significa che sono ancora umani. Significa che è meglio stiano in giro senza lavoro."

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox