CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

JUDGEMENT
Data di trasmissione negli USA
26/09/2000
Sceneggiatura Joss Whedon e David Greenwalt
Regia Michael Lange
Valutazione 6 1/2
Colto dalla frenesia di completare la missione che, secondo la profezia scoperta al termine della scorsa stagione, lo porterà a tornare umano, Angel comincia a mantenere una sorta di agenda dei demoni sconfitti e risponde con fin troppo zelo ad una visione di Cordelia, uccidendo un demone che pareva minacciare una donna incinta: come scoprirà poi, il demone era in realtà il Campione della donna, un guerriero che avrebbe dovuto battersi per lei di fronte al Tribunale. Tormentato dal senso di colpa, Angel raccoglie informazioni su questo Tribunale in un locale di karaoke per demoni, il Caritas, e decide di prendere il posto del Campione ucciso...
Recensione Per essere un inizio di stagione, il tono è abbastanza basso e non mantiene le promesse del finale della prima: la storia è alquanto contorta (la trovata del Tribunale è quantomeno discutibile) e gli elementi che la compongono appaiono inseriti a forza (specie la fretta di Angel nel redimersi, ben poco coerente col personaggio). La classe comunque non è acqua, e le indubbie capacità degli autori riescono persino a far mandar giù l'idea più bizzarra della serie: il karaoke per demoni (e c'è la sequenza in cui Angel canta "Mandy" che va vista per crederci!).
Note J. August Richards, l'interprete di Gunn, entra nei leggermente rinnovati titoli di testa - La Angel Investigations ha momentaneamente sede a casa di Cordelia - Non è l'ultima volta che vedremo il karaoke bar e il suo Ospite (Andy Hallett)... - Il titolo si può tradurre come "Giudizio".



BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox