CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn)

THROUGH THE LOOKING GLASS
Data di trasmissione negli USA
15/05/2001
Sceneggiatura Tim MInear
Regia Tim Minear
Valutazione 7
SPOILER Stupefatti nel trovare Cordelia nel ruolo di Principessa di Pylea, e ancor più nel notare che l'immagine di Angel si riflette negli specchi, il gruppo si divide per scoprire come aprire un portale: Angel e Lorne vanno dalla famiglia di quest'ultimo, dove Angel viene accolto come un eroe da Landok, mentre Wesley inizia a spulciare i sacri testi di Pylea. Questi ultimi sono tre libri, concatenati fra loro in modo che ogni frase prosegua nel libro successivo, e dalla loro lettura Wesley scopre che colei che è maledetta col dono della Vista (ovvero Cordelia) dovrà "Com-Shak" con il "Groosilagg", il che non ha per lui alcun significato, ma cosa ben peggiore scopre che i cartigli sui libri consigliano di non fidarsi dei preti a capo della comunità. Silas (Michael Phenicie), il capo dei preti, rivela che il Com-Shak è un rituale di accoppiamento che la Principessa dovrà compiere con il Groosilagg, il che spinge i nostri a cercare di far fuggire da Cordelia da quello che non appare più come un paradiso per lei...

Recensione La storia si mantiene bene sui binari della farsa, sebbene non brilli certo per straordinaria originalità, e nell'insieme non vengono sfruttati appieno alcuni elementi come gli effetti di Pylea su Angel: nel complesso l'episodio si lascia vedere ben volentieri, ma siamo lontani anni luce da quanto la serie ci ha abituati.
Note SPOILER Nel mondo di Pylea la natura umana di Angel non è affetta dai sintomi di vampirismo, ma la propria natura demoniaca si esprime a piena forza quando viene rilasciata - Il titolo si potrebbe tradurre come "Attraverso lo specchio", citando Lewis Carroll e la sua Alice.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox