CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

FORGIVING
Data di trasmissione negli USA
15/04/2002
Sceneggiatura Jeffrey Bell
Regia Turi Meyer
Valutazione 7
Mentre sono in cerca di Wesley, sperando di trovarlo prima che lo faccia Angel e lo uccida, Fred e Gunn scoprono i suoi diari e vengono a sapere della profezia. Intanto Angel è deciso ad andare nella dimensione di Quor-toth per recuperare Connor, ma per farlo ha bisogno di catturare Sahjhan che, sfortunatamente, è incorporeo: Lorne lo avvisa che un incantesimo per ridargli corpo dovrebbe ricorrere a forze molto oscure, e Angel sa bene a chi rivolgersi per mettersi in contatto con loro! Rapito il capo di Lilah, Linwood (John Rubenstein), si fa rivelare sotto tortura dove trovare un portale che lo conduca da loro: ovviamente il portale si trova negli uffici della Wolfram & Hart, ed è proprio Lilah a fargli da guida. Eseguito l'incantesimo, Sahjhan riacquista forma mentre si trova nel mezzo della città, e il suo rinnovato stato fisico sembra dargli nuovo vigore...
Recensione Con questo episodio si può dire concluso il secondo arco della stagione, e bisogna ammettere che, come spesso accade, le spiegazioni sono più deludenti rispetto ai misteri cui fanno capo: il piano di Sahjhan, e il motivo per cui odia Angel, appare decisamente troppo arzigogolato e vengono in mente decine di modi migliori (e più sicuri) in cui il demone avrebbe potuto raggiungere il suo scopo. Le fila vengono tirate un po' troppo sbrigativamente, con tutti i protagonisti che si ritrovano comodamente nello stesso posto nel giro di pochi istanti per chiudere la partita: resta solo il finale, con lo scoppio d'ira di Angel che riporta il personaggio (e il suo interprete) ai livelli cui ci eravamo abituati.
Note SPOILER La profezia era stata manomessa da Sahjhan nel passato per portare alla morte di Connor dato che quest'ultimo, secondo la VERA profezia, avrebbe ucciso Sahjhan: visto che il demone viene nuovamente "imbottigliato", è evidente a questo punto che di Connor sentiremo ancora parlare - Nel finale, Angel raggiunge un miracolato Wesley in ospedale e, dopo avergli fatto notare di essere Angel e non Angelus, cerca di soffocarlo con un cuscino: fermato da Fred e Gunn, continua a gridargli che è un uomo morto per quello che ha fatto a suo figlio - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Perdono".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox