CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

CARPE NOCTEM
Data di trasmissione negli USA
15/10/2001
Sceneggiatura Scott Murphy
Regia James A. Contner
Valutazione 7
Le indagini su una serie di strane morti, in cui i cadaveri vengono ritrovati del tutto eviscerati, porta Angel e Cordelia ad una palestra frequentata da tutte le vittime: di fronte ad essa si trova un pensionato, ed Angel entra in contatto con uno degli ospiti, Rondell (Paul Benjamin), per chidergli se abbia notato qualcosa. Angel si rende conto della presenza di un oggetto mistico nella camera di Rondell, ma troppo tardi: l'anziano pronuncia un incantesimo scambiando le loro menti. Angel si ritrova intrappolato in un corpo vecchio e malandato, cercando disperatamente di fuggire ed avvertire gli altri, mentre Rondell si gusta i vantaggi di un corpo giovane e bello e, come scoprirà più tardi, eterno...
Recensione Lo scambio di corpi è un'idea vecchia quanto il genere fantastico, e qui non viene gestita con grandi novità. Il gusto sta nel vedere gli altri personaggi interagire col pervertito Rondell, in particolare la povera Fred, ed anche Lilah ha il suo "momento di gloria", anche se appare poco credibile che nessuno sospetti nulla dallo strano comportamento di Angel. Non eccezionale come episodio, ma più che gradevole e con buoni momenti.
Note Al termine dell'episodio, Cordelia interrompe il discorso chiarificatorio fra Fred ed Angel avvisando quest'ultimo che c'è Willow al telefono e che Buffy e viva: come già nell'episodio "Flooded" della sesta stagione di BUFFY, l'incontro fra i due avviene in un fuori scena fra questo e il prossimo episodio - Il titolo dell'episodio è in latino e si potrebbe tradurre come "Cogli la notte".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox