CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

LOYALTY
Data di trasmissione negli USA
25/02/2002
Sceneggiatura Mere Smith
Regia James A. Contner
Valutazione 7 1/2
Dopo essersi risvegliato bruscamente da un incubo legato alla sua recente scoperta, un Wesley ancora straniato accompagna Angel alla visita pediatrica di Connor, da cui risulta che il bambino è perfettamente sano (e vediamo anche una donna che ruba il campione del sangue di Connor). Alla Angel Investigations si presenta una donna, che racconta come suo figlio sia stato vampirizzato e sia letteralmente andato in fiamme dietro la porta di casa, bruciato dalla luce dell'alba: il covo dei vampiri si trova alle giostre, e Wesley invia Fred e Gunn ad indagare. La donna è, in realtà, un'agente di Holtz, che intende testare le abilità degli uomini di Angel prima di sferrare il suo attacco. Nel frattempo, Lilah riceve la visita di Sahjhan, che le offre un'alleanza...
Recensione Finalmente gli sceneggiatori iniziano a tirare le fila delle sottotrame, portando tutti i personaggi in gioco verso il finale di questo secondo arco della stagione. Come già detto, chi fa la migliore figura è proprio Wesley, il cui tormento viene mostrato con grande capacità dal suo interprete, e persino Lilah inizia a delinearsi in modo più apprezzabile. Tensione drammatica notevole, pur con le consuete forzature umoristiche (Angel ormai sembra l'ombra di sè stesso), e bella l'idea (e la messinscena) dell'entità richiamata da Wesley.
Note SPOILER Il sangue di Connor era stato trafugato dalla Wolfram & Hart, e Sahjhan ha un'idea precisa su come usarlo - La profezia acquista sempre più forza dal momento in cui avvengono i tre segni preannunciati dall'entità: terremoto, fuoco e sangue - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Fedeltà".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox