CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

SLEEP TIGHT
Data di trasmissione negli USA
04/03/2002
Sceneggiatura David Greenwalt
Regia Terence O'Hara
Valutazione 7 1/2
La cantante di un gruppetto locale chiede l'assistenza dell'agenzia perchè ha scoperto come i suoi compagni siano in realtà demoni che stanno mutando anche lei in una di loro. Angel, Gunn e Fred li vanno ad affrontare, ma Angel sembra preda di una furia omicida e li trucida brutalmente. Intanto Wesley, sempre più ossessionato dal destino di Connor, visita Holtz e la sua banda per capire quali siano le sue intenzioni a riguardo del bambino, ma ne riceve solo minacce non molto velate sulla guerra che sta per cominciare. Tornato in albergo, Angel perde nuovamente il controllo e, tornato in sè, ammette che ultimamente il solito sangue di porco glis embra molto più gustoso: un rapido controllo effettuato da Fred porta alla luce che a quel sangue ne è stato aggiunto di umano, per la precisione proprio quello di Connor. Ovviamente Angel pensa subito alla Wolfram & Hart, e raggiunge Lilah in un locale per un chiarimento a cui si aggiunge anche Sahjhan: questi si dichiara suo arci-nemico, ma il vampiro non sembra conoscerlo affatto...
Recensione Ancora una volta gli sceneggiatori affrettano troppo le cose, inventandosi di punto in bianco la furia di Angel senza invece averla mostrata poco per volta: a parte questo frustrante errore, il resto dell'episodio scorre liscio con una sensazione palpabile di tensione, in cui ancora una volta a far la parte del leone è Wesley. Il dialogo fra Angel, Lilah e Sahjhan, per quanto divertente, appare ancora una volta del tutto estraneo al protagonista: mai come in questa stagione il personaggio di Angel è stato così mal delineato. Il finale, in compenso, arriva ad un punto tale di drammaticità da far dimenticare (quasi) tutte le leggerezze della stagione.
Note SPOILER Non trovando altra soluzione, Wesley rapisce Connor per portarlo lontano, ma viene attaccato da Justine (Laurel Holloman) che, dopo avergli tagliato la gola, gli porta via il bambino - Preso nel mezzo fra Sahjhan, Angel e gli agenti della Wolfram & Hart, Holtz salta con Connor nel portale aperto dal demone, finendo in una dimensione demoniaca da cui non può esserci ritorno - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Dormi bene".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox