CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

BILLY
Data di trasmissione negli USA
29/10/2001
Sceneggiatura Tim Minear e Jeffrey Bell
Regia David Grossman
Valutazione 7
Il ragazzo che Angel ha liberato dall'inferno, Billy Blim (Justin Shilton), è il figlio di un influente senatore e si rivela essere un vero pericolo: è infatti in grado di risvegliare negli uomini l'odio e la furia primordiale, uniti al suo odio verso le donne, attraverso il solo tocco, gustandosi i frutti della violenza attraverso una connessione mentale con la vittima. La prima a farne le spese è Lilah, picchiata a sangue dal collega Gavin Park (Daniel Dae Kim), ma per senso del dovere verso la Wolfram & Hart non fa nulla per denunciarlo. Scoperti i suoi poteri, Angel segue la scia di sangue di Billy sperando di fermarlo, ma anche Wesley viene infettato e si trova solo in hotel con Fred...
Recensione L'episodio è una chiara metafore degli abusi sulle donne, ed il dialogo fra Cordelia e Lilah ha un che di troppo didascalico. A parte questo, però, la storia è comunque godibile e raggiunge il suo apice nelle scene fra Wesley posseduto e Fred, che hanno un piacevole (e pauroso) tocco alla SHINING: onore al merito di entrambi gli attori, in particolare Denisof, per aver donato una grandiosa prova d'attore.
Note Si noti come Angel e Cordelia passino sempre più tempo assieme - Con questo episodio, si gettano le basi anche per il futuro triangolo Gunn-Fred-Wesley.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox