CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

BIRTHDAY
Data di trasmissione negli USA
14/01/2002
Sceneggiatura Mere Smith
Regia Michael Grossman
Valutazione 8
La festa di compleanno di Cordelia si trasforma in tragedia quando l'ennesima, dolorosa visione la manda in coma: in realtà lei si trova al di fuori del proprio corpo, in grado di vedere cosa accade ma senza poter comunicare col mondo. Mentre gli altri cercano di capire l'origine del problema (e scoprono come lei stesse prendendo delle medicine nell'ultimo anno), Cordelia viene contattata da Skip (il demone che si era visto in "That vision thing") che le spiega come la prossima visione la porterà sicuramente alla morte, giacchè questo potere è un carico eccessivo per un corpo umano. L'alternativa? Modificare il passato, in modo che lei non abbia mai incontrato Angel a quella festa a Los Angeles...
Recensione Questo episodio ha molti legami con "The wish" della terza stagione di BUFFY e, come allora, l'elemento catalizzatore è Cordelia: come sappiamo, lei non è lo stesso personaggio di allora e sebbene nella ricostruzione del presente alternativo ci sia la medesima "aura tragica" di allora, gli intenti sono del tutto diversi. Davvero un grande episodio, un'ottima prova per la Carpenter, e molta carne al fuoco per gli sviluppi futuri (fra cui la crescente intimità fra Gunn e Fred).
Note SPOILER Cordelia ora è una mezza demone e le visioni non le procurano più dolore - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Compleanno".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox