CAST PRINCIPALE David Boreanaz (Angel) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce) - J. August Richards (Charles Gunn) - Amy Acker (Fred)

A NEW WORLD
Data di trasmissione negli USA
06/05/2002
Sceneggiatura Jeffrey Bell
Regia Tim Minear
Valutazione 7
Dopo una furiosa battaglia col ragazzo scaturito dalla frattura, che cerca di uccidere Angel, il vampiro riesce a bloccarlo comprendendo come lui sia davvero suo figlio Connor (Vincent Katheiser), ora adolescente in forza della diversa struttura temporale delle dimensioni: prima che possa parlargli, il ragazzo fugge dall'hotel, finendo nella confusione di Los Angeles che lo porta, suo malgrado, a salvare una sbandata vittima di un gruppo di spacciatori. Connor trova nella ragazza un appoggio, ma la sua morte per overdose lo lascia sconvolto tanto quanto il fatto che Angel lo abbia trovato: il confronto fra i due è rabbioso, il figlio odia profondamente il padre, ma gli spacciatori che Connor aveva malmenato sono arrivati per vendicarsi. Nel frattempo, la frattura dimensionale da cui è uscito il ragazzo è ancora aperta, e qualcun'altro pare averla attraversata...
Recensione Non si può dire che il ritorno di Connor sia esattamente inatteso, specie conoscendo lo "stile" degli autori, e viene condotto seguendo anche gli stereotipi del genere (il ragazzo ingenuo di fronte alla "vita" della grande città), ma è il dazio da pagare per l'introduzione del personaggio e, in fin dei conti, non è nemmeno gestito male: da qui, inizia la saga che traghetterà alla fine della stagione.
Note SPOILER Anche Holtz, visibilmente invecchiato, è passato attraverso la frattura - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Un mondo nuovo".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox