CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

INCUBI
(Nightmares)
Data di trasmissione negli USA 12/05/97
Data di trasmissione italiana 09/07/2000
Sceneggiatura Joss Whedon e David Greenwalt
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 7
Buffy ed i suoi amici cominciano a vivere la materializzazione dei propri incubi: Buffy fa un disastroso compito di storia, Xander gira in classe in mutande, Willow è trascinata sul palco a cantare l'opera, e Cordelia diviene una perdente. Buffy nota a vagare per la scuola un bambino, che presto scopre essere la forma astrale di Billy Palmer (Jeremy Foley) che si trova in coma in ospedale a causa di un incidente di baseball. É lui a dare forma reale agli incubi, ed il peggiore di essi, l'Uomo Brutto (i.o. the Ugly Man), è particolarmente brutale e malvagio...
Recensione Altro tema classico alla "Ai confini della realtà", di cui valgono più le rappresentazioni azzeccate degli incubi dei protagonisti (in cui si cita anche "It") che la storia in sè, alquanto piatta e banale nella sua risoluzione. La sequenza fra Buffy e suo padre è particolarmente ben realizzata.
Note Sulla lapide di Buffy si legge "1981-1997", dando una terza versione della sua data di nascita (vedi note di "I robot, you Jane").

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox