CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

PROPHECY GIRL
Data di trasmissione negli USA
02/06/97
Data di trasmissione italiana 16/07/2000
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 7
Questo episodio è tutto uno spoiler, andate avanti a vostro rischio e pericolo.
Xander chiede finalmente a Buffy di uscire, ma lei non è nello spirito giusto. E lo diviene ancora meno quando sente Angel dire a giles che, secondo la Pergamena di Codex, la slayer morirà per mano del Padrone. Lei rimane sconvolta, ma decide di affrontarlo comunque quando il Prescelto si presenta per portarla al suo cospetto. Il Padrone la morsica e la getta in una pozza d'acqua: lo scudo mistico è spezzato e finalmente l'Inferno può aprirsi sulla Terra!
Recensione Va detto che il finale meritava una divisione in due parti che la produzione non concesse (ancora non si sapeva se la serie sarebbe proseguita o meno), e di questo la storia ne soffre terribilmente. Gli eventi si svolgono troppo in fretta, il Padrone viene ucciso in quattro e quattr'otto e resta un senso di insoddifazione in quello che aveva i numeri per essere un grande episodio. Le interpretazioni degli attori sono comunque al massimo livello.
Note Primo episodio diretto dallo stesso Whedon - La resurrezione di Buffy è alquanto bislacca e priva di basi, e, soprattutto, appena riavutasi lei afferma "Mi sento forte. Mi sento diversa". Perchè? E chi lo sa... - Il fatto che Angel sia titubante nel farsi coinvolgere appare in netta contraddizione con quello che si vedrà più avanti del personaggio: ciò indica che l'indirizzo della serie fu creato solo a partire dalla stagione seguente.
Note all'edizione italiana In questo episodio il Prescelto viene chiamato in almeno tre modi diversi, quando in originale era sempre e solo "the Anointed One": affascinante...

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox