CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

BENVENUTI AL COLLEGE - seconda parte
(The harvest)
Data di trasmissione negli USA 10/03/97
Data di trasmissione italiana 11/06/2000
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia John Kretchmer
Valutazione 6
Buffy accetta con riluttanza le proprie responsabilità come Cacciatrice, ma non riesce ad impedire che Willow se ne vada in giro con un vampiro mentre si trovano nel loro locale preferito, il Bronze. Malauguratamente anche Jesse è fortunato - con la vampira Darla. Buffy li insegue in una cripta, e nella lotta con i vampiri perde di vista Jesse. Il Maestro lo usa come esca mentre Buffy cerca di impedire il Raccolto uccidendo Luke ed i suoi scagnozzi, e viene vampirizzato. Sarà Xander ad impalare ed uccidere per sbaglio il suo ex-miglior amico.
Recensione Conclusione di un episodio che funge unicamente da introduzione, non brilla per originalità e verve, ma ha il pregio di rendere in poco tempo quelle che saranno le psicologie dei personaggi principali. Angel appare ancora in embrione, e la minaccia dei vampiri è, francamente, un po' risibile.
Note all'edizione italiana Nel finale, commentando la spensieratezza della gang, Giles dice "É la fine del mondo!", che invece avrebbe dovuto essere tradotto come "Siamo condannati!" (i.o. We are doomed!) - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il raccolto".
Xander dice I morti sono risorti! Dovremmo almeno indire un'assemblea!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox