CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

THE PUPPET SHOW
Data di trasmissione negli USA
05/05/97
Data di trasmissione italiana 09/07/2000
Sceneggiatura D. Batali e R. des Hotel
Regia Ellen Pressman
Valutazione 7
Mentre arriva il nuovo preside Snyder (Armin Shimerman), qualcuno o qualcosa sta uccidendo gli studenti che partecipano allo spettacolo per giovani talenti. Il primo sospetto è il ventriloquo Morgan (Richard Werner), che parla alla propria marionetta Sid come fosse viva e soffre di forti mal di testa. Buffy e gli slayerette si impegnano a scoprire la verità (che, ovviamente, sarà mooolto diversa da ciò che immaginano), ma dovranno affrontare un pericolo ben maggiore: partecipare ad una recita dell'Edipo Re!
Recensione La figura della marionetta ("La bambola assassina", ovviamente) viene utilizzata con una certa intelligenza, ribaltando i luoghi comuni del genere in modo non banale, ma lo scontro finale manca di mordente (caratteristica, purtroppo, anche di molti degli episodi a venire). Grande esordio del personaggio di Snyder, interpretato perfettamente da Shimerman, e da antologia la sequenza dei titoli di coda, l'unica del genere in tutta la serie: un vero spasso.
Note all'edizione italiana Davvero pessima la voce data al preside Snyder, che appiattisce la splendida interpretazione di Shimerman (e pessimo l'adattamento della frase che vi riportiamo più sotto nella sua concezione originale).
Snyder dice "So che il preside Flutie avrebbe detto - I ragazzi hanno bisogno di comprensione, i ragazzi sono persone - Questo è il genere di fantasticherie liberali che ti porta all'essere divorato. Ci sono cose che io non tollererò: studenti che gironzolano per il campus dopo-scuola, orribili omicidi con la rimozione del cuore. Ed anche il fumo".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox