CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

I ROBOT, YOU JANE
Data di trasmissione negli USA 28/04/97
Data di trasmissione italiana 02/07/2000
Sceneggiatura Ashley Gable e TA Swyden
Regia Scott Brazil
Valutazione 6 1/2
Cantona, Italia, 1418. Moloch il Corruttore, un demone dalle corna di montone, viene intrappolato in un libro dai monaci grazie al Cerchio di Kayless, ed in esso vi resterà fin quando nessuno lo leggerà ad alta voce. Sunnydale, 1996, ed il libro arriva nella biblioteca della scuola. L'insegnante di computer Jenny Calendar (Robia La Morte) decide di scannerizzare i nuovi volumi, e Willow si ritrova a passare proprio il libro contenente Moloch, il quale si ritrova catapultato nella rete con un perplesso "Dove sono?". Ma presto il demone imparerà ad usare i computer per crearsi nuovi adepti...
Recensione Il modo in cui il demone finisce nel pc varrebbe da solo un 8: purtroppo, il resto dell'episodio preferisce la strada del grottesco, e finisce per essere alquanto di routine. Simpatico il finale in cui Xander, Buffy e Willow ripassano le proprie vite sentimentali con un "siamo condannati!"
Note Quando Moloch cerca nei files della scuola i dati di Buffy, vediamo la sua data di nascita: 10/24/80. Nella scena successiva, la data diviene 05/06/79. É solo la prima di una lunga serie di macroscopiche sviste in cui gli sceneggiatori cadranno fin troppo spesso.
Note all'edizione italiana Il titolo è traducibile con "Io robot, tu Jane" - Peccato perdersi nella traduzione la sequenza iniziale in cui monaci e demone, in originale, si esprimono in un italiano a dir poco esilarante!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox