CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

TEACHER'S PET
Data di trasmissione negli USA
25/03/97
Data di trasmissione italiana 18/06/2000
Sceneggiatura David Greenwalt
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 7
Il professore di biologia di Buffy viene ucciso prima della sigla. Angel fa la sua apparizione in pubblico, al Bronze, e avvisa Buffy che un potente nemico è vicino - l'Uomo forca (i.o. the Fork Guy). Il rimpiazzo del professor Gregory è la sensuale Natalie French (Mussetta Vander), per la quale Xander prova subito un forte desiderio, mentre il corpo decapitato del professore viene trovato nel freezer della caffetteria. La professoressa French porta Xander ed un altro studente, Blayne (Jackson Price), a casa propria, e si rivela a loro nella sua vera forma: una mantide di proporzioni umane!
Recensione Episodio che si basa in massima parte sulle doti comiche di Xander, che ben stemperano la giocosa assurdità della trama che rimanda ai film di "insettoni" degli anni '50, e che risulta davvero uno spasso da vedere. SPOILER: Va notato che, a quattro stagioni di distanza, le uova nascoste dalla mantide non sono state più ripescate...
Note L'Uomo Forca (sarebbe suonato meglio "il Boia") dovrebbe avere degli artigli al posto della mano destra, ma in più occasioni si vedono bene entrambe le mani - la mantide è riciclata dal pilot di BABYLON 5 e ridipinta di verde.
Note all'edizione italiana Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Il preferito del professore".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox