CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

L'ANGELO CUSTODE
(Angel)
Data di trasmissione negli USA 14/04/97
Data di trasmissione italiana 02/07/2000
Sceneggiatura David Greenwalt
Regia Michael Schultz
Valutazione 8
Nota: questo episodio è tutto uno spoiler, andate avanti a vostro rischio e pericolo.
Angel salva Buffy dai Tre (i.o The three) - dei potenti vampiri in armatura. Cercano ristoro a casa di Buffy, e lui resta per la notte. Xander non ne è per niente felice. La notte successiva, Buffy ed Angel si baciano per la prima volta: lui diviene un vampiro, lei grida, lui ringhia e fugge. Gli Slayerettes fanno ampie ricerche nella biblioteca di Giles e scoprono che "Angelus" non è un normale vampiro...
Recensione Il primo, grande episodio della serie, che finalmente comincia a rendere Angel un personaggio a tutto tondo e dà ufficialmente inizio alla tormentata relazione fra lui e la slayer. Magari non un'idea folgorante, ma gli sviluppi che ne verranno, specie nella seconda stagione, saranno straordinari. Un ottimo episodio.
Note I vampiri non possono entrare in una casa se non invitati e possono restare esposti alla luce indiretta senza problemi - Darla era non solo l'amante di Angel, ma anche colei che lo ha vampirizzato (in questo caso viene definita la sua "sire").
Note all'edizione italiana Finalmente vediamo in italiano il teaser della serie - Curiosamente in questo episodio il Consacrato viene chiamato, in modo corretto, il Prescelto: splendido esempio di decisionismo...
Angel dice "Per cento anni ho offerto una morte orribile a tutti coloro che ho incontrato, e lo facevo con la musica nel cuore".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox