CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers)

LA STREGA
(The witch)
Data di trasmissione negli USA 17/03/97
Data di trasmissione italiana 18/06/2000
Sceneggiatura Dana Reston
Regia Stephen Gragg
Valutazione 4
Con orrore di Giles, Buffy vuole entrare nelle cheerleaders per cercare di migliorare la propria reputazione, rovinata dal "rifiuto sociale" della vanitosa Cordelia, ma scopre che non è oro tutto quel che luccica quando le mani della migliore della squadra prendono fuoco. Le altre ragazze cominciano a cadere come mosche, Cordelia diviene cieca e Buffy comincia a comportarsi come se fosse ubriaca. Amy (Elizabeth Anne Allen), una aspirante alla squadra per forte volontà della madre Catherine (Robin Riker), a suo tempo reginetta delle cheerleaders, è la prima sospettata, specie quando dimostra abilità da strega. Ma le cose non sono affatto come appaiono...
Recensione Prima delle "rivisitazioni" filmiche (il modello potrebbe essere CARRIE), ed esempio di come NON vadano scritti gli episodi: il rapporto genitori/figli é trattato in modo banale e pesante, e l'episodio finisce per essere persino noioso.
Note
Xander è il diminutivo per Alexander - Willow conia il termine Slayerette - Giles dice di non aver mai fatto incantesimi, il che verrà contraddetto nella seconda stagione - Prima apparizione di Amy - Grossa svista: Cordelia rivolge direttamente la parola a Willow!
Note all'edizione italiana Il termine "Slayerette" (intraducibile, ma adattabile come "piccoli cacciatori") da noi diviene un banale "schiavetti
Xander dice Io rido in faccia al pericolo! Poi mi nascondo finchè non sparisce.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox