CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

NEW MOON RISING
Data di trasmissione negli USA
02/05/2000
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia James A. Contner
Valutazione 7
LA TRASCRIZIONE IN ITALIANO DELL'EPISODIO, IN FORMATO WORD ZIPPATO, LA TROVATE CLIKKANDO QUI.
Nel bel mezzo di una riunione della Scooby gang a casa di Giles, cui partecipa per la prima volta Tara (che pare divertirsi un mondo), appare a sopresa Oz, tornato a Sunnydale per rivedere Willow. I due passano un'intera notte a parlare, il che è alquanto strano giacchè è una notte di luna piena: nel suo lungo pellegrinare, Oz è stato anche in Tibet dove ha imparato delle tecniche che gli consentono, a suo dire, di controllare il lupo che ha in sè. Ovviamente le cose ora si complicano: Oz è pronto a riprendere con Willow dove aveva lasciato, ma Willow ha già intrapreso un nuovo rapporto con Tara (come rivela ad una stupefatta Buffy) e non intende tornare indietro. La notizia arriva alle orecchie del licantropo nel peggiore dei modi (sente l'odore di Willow impregnare profondamente quello di tara) e questo fa innescare la trasformazione in pieno giorno. Con gli Iniziati in giro, può questo non portare a grossi guai?
Recensione Curiosamente gli episodi migliori di questa seconda metà di stagione si stanno rivelando quelli che mettono Buffy in secondo piano, anche se qui non si può certo gridare al capolavoro: la chiusura del triangolo Oz-Willow-Tara è ben orchestrata (anche se risulta difficile pensare che Oz sia stato davvero in così tanti posti in solo qualche mese), finalmente vediamo Riley prendere una posizione netta nei confronti degli Iniziati, ma tutto avviene con un pizzico di "fretta" che guasta in parte l'impatto emotivo della vicenda.
Note Riley ha finalmente rotto con gli Iniziati ed è ora ricercato per passare sotto Corte Marziale - Se qualcuno aveva ancora dubbi sul nuovo amore di Willow, il finale dell'episodio dovrebbe fugarli tutti! - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il sorgere della nuova luna".
Note all'edizione italiana Ripetendo l'infamia di "Amends" nella terza stagione, Italia Uno ha saltato a piè pari questo episodio, forse per il tema scabroso (nelle loro teste bacate) trattato. Lungi dal voler fare politica, ma fa pensare che in tempo di elezioni si faccia di tutto per non sconvolgere la delicata moralità dei potenziali elettori...


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox