CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

SUPERSTAR
(Superstar)
Data di trasmissione negli USA 04/04/2000
Data di trasmissione italiana 23/04/2001
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia David Grossman
Valutazione 7 1/2
C'è un nuovo terrore per tutti i malvagi e le creature che strisciano nella notte: Johnathan, meglio conosciuto come Victim Johnny! Ed è sempre stato così, al punto che la Cacciatrice è solo una delle sue aiutanti: in questo mondo, Johnathan è un eroe per tutti, ha la sua serie a fumetti, le sue cards, film, album, calendari e persino due gemelle da portarsi a letto nella sua reggia. Ovvio che ci sia qualcosa che non quadra (e Adam è l'unico a percepirlo chiaramente), e quando appare un mostro con uno strano simbolo sulla fronte che Johnathan sembra temere, Buffy intuisce che qualcosa non quadra ed uno sguardo al calendario dell'Eroe in costume da bagno le dà la conferma: lo stesso simbolo si trova sulla spalla dell'Uomo! A quel punto sarà dura per la Cacciatrice convincere tutti, lei compresa, che lui possa averli manipolati...
Recensione Grande esercizio di stile da parte della produzione, capace di creare un episodio imperniato su una terra parallela (sulla falsa riga di THE WISH) ma che ha solide basi nella continuity della serie al punto che vediamo Buffy e Riley superare il trauma causato da Faith (grazie proprio ai consigli di Johnathan!). Alla lunga forse il giochino stanca, ma le piccole chicche disseminate in tutto l'episodio sono davvero uno spasso: su tutte, l'inserimento di immagini eroiche del buon Johnny nella sigla.
Note all'edizione italiana In originale Johnny ha una vocetta querula, mentre in italiano ha una voce assolutamente normale: sono proprio degli incompetenti 'sti doppiatori...
Censure nell'edizione italiana Nessuna.
Xander dice
"Volete dirmi che ha fatto un incantesimo solo per farci credere che fosse fico?" Giles risponde "Sì." Xander dice "É così fico!"

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox