CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike)

QUALCOSA DI BLU
(Something blue)
Data di trasmissione negli USA 30/11/99
Data di trasmissione italiana 06/04/2001
Sceneggiatura
Tracey Forbes
Regia Nick Marck
Valutazione 8
Buffy e Riley fanno un piccolo passo avanti nella loro relazione, mentre un indignato Spike viene tenuto imprigionato da Giles. Willow sta cercando di accettare la partenza di Oz, ma con grosse difficoltà: decide di fare un incantesimo per smettere di soffrire, che apparentemente fallisce. Già, perchè da quel momento la sua volontà viene assecondata alla lettera, e così delle sue frasi casuali danno origine a fatti non poco bizzari: Giles perde lentamente la vista, Amy torna in forma umana (sia pure per qualche secondo), Xander diventa un attira-demoni e Buffy e Spike si innamorano e decidono di sposarsi!
Recensione
Che dire? Puro divertimento, uno spasso dall'inizio alla fine! Ricco di battute esilaranti, situazioni esplosive (Buffy e Spike che tubano: vedere per credere!), tutto giocato sulla grande confidenza che gli autori hanno ormai acquisito dei personaggi. Questa stagione sta offrendo i migliori episodi comici di tutta la serie!
Note
É ormai chiaro come gli autori siano contro l'uso dell'alcool (psicosi molto forte negli States), ma vedere gli amici di Willow infuriarsi perchè lei ha bevuto una birra leggera è davvero esagerato! - É la seconda volta che Giles perde la vista: la prima è accaduta nella prima stagione, nell'episodio "Incubi" - Anya fu trasformata in un demone 1120 anni fa da D'Hoffyn - I vampiri mangiano: Spike mangia un biscotto - Il titolo si potrebbe tradurre come "Qualcosa di blu", in richiamo ad una filastrocca sulle donne in procinto di sposarsi.
Note all'edizione italiana Mentre Giles è occupato al telefono e Spike lo minaccia per vedersi Passioni, l'ex-Osservatore non gli dice "Sennò mi sculacci?" ma "Sennò mi lecchi fino alla morte?"
Censure nell'edizione italiana Nessuna.
Buffy dice (rivolta a Spike, incatenato in una vasca da bagno) "Sai una cosa? Credo che tu non voglia che ti lasciamo andare. Forse ti abbiamo messo troppo a tuo agio" Spike risponde "A mio agio? Ti sembro a mio agio? Sono incatenato in una vasca a bere sangue di maiale da una tazzona: non dà un grosso punteggio sulla guida di Zagat!"
Buffy dice
"Tesoro, dobbiamo parlare degli inviti. Ora, vuoi scrivere William il Sanguinario, o solo Spike? Perchè, in entrambi i casi, suonerà molto male." Spike risponde "Mentre il nome Buffy gli dona un tocco di eleganza." Buffy dice "Cos'ha che non va Buffy?" Spike dice "Beh, è un nome terribile." Buffy dice "Mia madre mi ha dato quel nome." Spike dice "Tua madre, già, un vero genio." Buffy dice "Non cominciare con mia madre!"


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox