CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike)

CRAMPI
(Pangs)
Data di trasmissione negli USA 23/11/99
Data di trasmissione italiana 05/04/2001
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia Michael Lange
Valutazione 8
Mentre collabora agli scavi per le fondamenta di un centro giovanile, Xander cade in una antica e sepolta missione, risvegliando senza saperlo lo spirito vendicativo dei Chumash, una tribù indiana seviziata un secolo prima dai padri pellegrini. Mentre un impotente Spike vaga per la città, Buffy decide di preparare un Giorno del Ringraziamento che sia perfetto, mentre Willow e Giles discutono animatamente su quanto sia giusto eliminare lo spirito che sta mietendo vittime fra coloro che ricoprono cariche di potere in città. Nel frattempo, Angel controlla di nascosto Buffy e contatta uno per uno i suoi amici per chiedere la sua collaborazione: vuole aiutare la ragazza, ma senza che lei lo venga a sapere...
Recensione Il cross-over "sui generis" con la serie di ANGEL (episodio "I will remember you") è davvero poco più di un pretesto per "ricordare" agli spettatori che esiste, giacchè quella presente non è certo una gran minaccia da giustificare l'intervento vampiro buono: a parte questo, l'episodio è godibilissimo, le discussioni sul senso del Giorno del Ringraziamento non sono affatto futili (e, fatte da degli americani, sono persino coraggiose: sarebbe come mettere in discussione il Natale!), e, ovviamente, la presenza di Spike nelle sequenze finali è da antologia. Spassosa l'ultima battuta.
Note I vampiri non generano calore corporeo - Il titolo si potrebbe tradurre come "Spasmi".
Note all'edizione italiana Un dialogo è stato adattato rendendolo privo di senso: quando lo spirito dell'indiano diviene un orso, in originale Spike grida "L'hai reso un orso!", Buffy si scusa "Non volevo farlo!" e Spike grida "Disfalo! Disfalo!" (in originale "Undo it!", in effetti intraducibile).
Censure nell'edizione italiana Una, dovuta all'inserimento della pubblicità:
- a battaglia terminata con lo spirito degli Chumash, uno Spike caduto a terra e infilzato da decine di frecce chiede "Abbiamo vinto?".
Xander dice (vedendo Angel sbucare da una siepe) "Attenti, è tornato malvagio!" Angel risponde "No, sono normale! E poi è da un sacco di tempo che non torno malvagio!"


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox