CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

LA FABBRICA DEI MOSTRI
(Goodbye Iowa)
Data di trasmissione negli USA 15/02/2000
Data di trasmissione italiana 18/04/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia David Solomon
Valutazione 6
Adam (George Hertzberg), l'ibrido creato dalla Walsh, è fuggito dal complesso degli Iniziati e si dimostra subito una grave minaccia sbudellando un bambino solo per capire chi è: Buffy, non consapevole della sua esistenza, crede sia il demone di Polgara e si mette sulle sue tracce. Riley è invece in piena crisi, le verità rivelate da Buffy sulla sua mentore sono per lui inaccettabili ed il mondo delle sue certezze sta pericolosamente vacillando: quando poi scopre che Buffy e amici nascondono Spike, la sua confusione diviene totale. Buffy sa per certo che la risposta ad ogni mistero si trovi nella stanza 314 e, con l'aiuto di Xander, si infiltra nella base facendo uso dei pass datigli dalla Walsh: lì scopre che tutti gli agenti degli Iniziati sono sottoposti, a loro insaputa, a delle droghe per aumentarne le capacità psico-fisiche e che il trambusto degli ultimi giorni ne ha impedito a molti di loro l'assunzione. Fra questi c'è anche Riley, che infatti mostra i segni dell'astinenza...
Recensione Come a volte succede, alle premesse non corrisponde un efficace svolgimento, e la storia pare ingarbugliarsi eccessivamente: il "lato oscuro" degli Iniziati viene sottolineato con eccessiva enfasi ed in modo un po' pedestre (la faccenda dell'astinenza e delle droghe è decisamente superflua), e la nuova minaccia rappresentata da Adam ricorda troppo Frankenstein nelle sue peggiori rappresentazioni. Un gioiello (in negativo) è il fatto che Adam raccolga informazioni inserendosi nel petto dei floppy disk: a parte la scarsa credibilità della cosa (non erano più pratici dei cd-rom?), è un'idea talmente ridicola che sembra presa da STREGHE.
Note Adam sembra conoscere i piani segreti che la Walsh aveva per lui e per Riley - Durante il rito per rivelare i demoni, Tara nasconde uno degli ingredienti facendo fallire l'incantesimo: lo capiremo solo nella quinta stagione - L'episodio si potrebbe tradurre come "Addio Iowa".
Note all'edizione italiana Buffo come, nel riassunto iniziale, si veda la scena in cui viene asportato il braccio al demone Polgara, censurata nell'episodio precedente - Davvero idiota la scelta di dare una voce metallica ad Adam, che in originale ha una voce solo molto profonda, che la rende difficilmente comprensibile - Capisco che il tema della puntata sia alquanto grottesco, ma non c'era bisogno di sottolinearlo con un titolo così idiota!
Censure nell'edizione italiana Due, entrambe "sanguinarie":
- dopo l'inquadratura in cui Riley esce "a fare due passi, vediamo l'assistente della Walsh entrare nel laboratorio 314, abbassando la leva della luce ma senza che questa si accenda. Entra con fare circospetto nella sala, chiamando dapprima la Walsh e poi Adam, salvo scivolare a terra sulla pozza di sangue lasciata dal cadavere della dottoressa che lui osserva con orrore;
- dopo che il demone che lo ha scaraventato fuori dal locale di Willy, vediamo Spike a terra col viso pieno di sangue che muove lentamente il capo.
Anya dice Dovresti davvero prenderti un ragazzo noioso. Come Xander. (pausa) Tu non puoi avere Xander!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox