CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

LA RAGAZZA DELL'ANNO
(This year's girl)
Data di trasmissione negli USA 22/02/2000
Data di trasmissione italiana
19/04/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia Michael Gershman
Valutazione 7 1/2
Buffy è preoccupatissima per la salute di Riley, tenuto rinchiuso in infermeria dagli Iniziati senza poter avere con lui alcun contatto, e teme che questi ultimi possano fargli un lavaggio del cervello. Nel frattempo Faith, che avevamo lasciato in coma in un ospedale (vedi la terza stagione, episodio "La sfida - parte seconda), ha continui incubi di sè stessa cacciata ed uccisa da Buffy, fin quando non riprende i sensi e fugge dall'ospedale: ha saputo come è andata alla festa dei diplomi, ed intende cercare vendetta! Nel frattempo, proprio mentre Buffy stava progettando un raid nel covo degli Iniziati, Riley si fa vedere: pur non essendosi ripreso del tutto, è ben inteso a catturare Adam, una vera bomba ad orologeria ambulante, ed i ragazzi cercano di stilare un piano sotto gli occhi di Faith che li spia da una finestra. La Cacciatrice votata al male è sconvolta, ma trova nuova energia in un dono lasciatole dal Sindaco che le viene recapitato da un demone...
Recensione Raramente nel serial vengono lasciate delle questioni in sospeso, e quella di Faith attendeva solo di venire ripresa, e la scelta di farlo a ridosso dell'introduzione del vilain della stagione dà l'occasione di rallentare le trame principali con un episodio in due parti che, di fatto, accantona momentaneamente la vicenda. Il rientro di Faith è gestito con intelligenza e grande senso della narrazione, ma l'escamotage del dono del Sindaco appare quantomeno artefatto e fin troppo opportuno, e l'idea non è nemmeno originalissima: ma, come già accaduto altre volte, è come viene gestita a renderla del tutto godibile.
Note Faith si è risvegliata dal coma esattamente il 25 febbraio del 2000 - Adam si rivela essere un emulo di Hannibal Lecter, o forse gli hanno caricato il dvd de IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI visto come viene trovato un demone passatogli fra le mani! - Il riferimento alla sorellina in arrivo che fanno Buffy e Faith nel sogno di quest'ultima non è affatto casuale... - Il titolo si potrebbe tradurre come "La ragazza dell'anno".
Note all'edizione italiana Mentre Xander tenta (inutilmente) di far funzionare il disgregatore, non dice a Willow "se fosse un organizzatore farei quello che dici" (ovvero premere tasti a caso), bensì "se fosse un orgasmatore farei quello che dici" - Quando Riley chiede spiegazioni a Buffy su Faith, e lei lo apostrofa dicendogli che ha quell'espressione che indica stia per mettersi a discutere, in originale dice una cosa un tantino diversa da quella in italiano, ovvero: "L'hai capito, huh? Accidenti. Ci sono voluti dodici anni a mia madre perchè lo capisse." - Deprimente l'adattamento della classica frase di Faith "Five by five" con "Al 100%": quella frase dovrebbe essere priva di significato (come dirà Willow a Tara nell'episodio successivo), mentre da noi diventa una frase comunissima.
Censure nell'edizione italiana Una:
- nel primo sogno di Faith, quello in cui lei e Buffy stanno rifacendo un letto, manca tutta la parte finale:
Buffy "É quello che devo..." Faith "La sorellina sta arrivando. Lo so." Buffy "C'è così tanto da fare prima che arrivi." Entrambe vanno verso il fonso del letto. Buffy "Ora devo davvero..." Faith "Allora vai. Non ti trattengo." Del sangue cola sul letto da Faith. Faith "Dannazione. L'avevamo fatto così bene." Viene inquadrato un coltello nella pancia di Faith, tenuto da Buffy. Faith "Hai intenzione di non togliermi più questa cosa?" Buffy lo toglie di scatto, Faith si piega per il dolore.



BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox