CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

CHI SEI?
(Who are you?)
Data di trasmissione negli USA 29/02/2000
Data di trasmissione italiana 20/04/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione
8
SPOILER Dopo lo scambio di corpo avvenuto fra Faith e Buffy (che, per comodità, chiamerò col nome della loro reale identità), Buffy viene portata via dalla polizia e poi catturata dal team del Consiglio degli Osservatori per essere portata in Inghilterra, mentre Faith si gode gli "agi" di essere la Slayer ufficiale: a parte la difficoltà di trovarsi a parlare di fatti e persone che non conosce, Faith pare trovarsi pienamente a suo agio nello spiazzare quanti le stanno intorno, incluso il povero Spike con cui ha un tète-a-tète infuocato. La vendetta che tanto cercava sulla propria rivale raggiunge il suo apice quando si porta a letto Riley, ma l'atteggiamento benevolo che tutti hanno con lei credendola Buffy inizia ad avere qualche risvolto inaspettato. Nel frattempo, Buffy si trova suo malgrado ad affrontare l'aspetto più truce del Consiglio, ed i suoi carcerieri non hanno certo la mano leggera con colei che ha "pervertito" la loro missione...
Recensione Più che per la storia in sè, che procede su binari forse troppo prevedibili (riscattandosi però nell'evitare la troppo ovvia redenzione finale), la valutazione alta scaturisce dalla straordinaria recitazione delle due protagoniste, abilissime nell'imitare gesti e modi di esprimersi delle proprie controparti: che la Gellar fosse brava già si sapeva, ma anche la Dushku è sorprendente.
Note Adam ha iniziato a crearsi una coorte di sottoposti nel sottobosco demoniaco - Buffy non pare aver preso benissimo il fatto che Riley sia andato a letto con Faith (anche se, tecnicamente, non l'ha tradita) - Faith fugge su un treno diretto chissà dove, ma che la porterà dritta nell'episodio di ANGEL "Five by five" - Il titolo di potrebbe tradurre come "Chi sei?".
Note all'edizione italiana Quando Buffy/Faith maltratta Tara, fra le molte cattiverie che le dice ce n'è una "omessa" in italiano: lei infatti, parlando dei cambi di gusti di Willow, dice "Allora Willow non cavalca più paletti."
Censure nell'edizione italiana Nessuna.
Willow dice (parlando di Faith) Avrei voluto che quei tizi del Consiglio mi avessero lasciata per un'ora da sola in una stanza con lei. Se fossi stata più grossa, e con delle granate.





BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox