CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike)

LE PATTUGLIE DELLA NOTTE
(The initiative)
Data di trasmissione negli USA 16/11/99
Data di trasmissione italiana 04/04/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia James A. Contner
Valutazione 8
Spike si risveglia in una cella di sicurezza ad alta tecnologia, mentre Riley chiede a Willow consigli su come avvicinarsi a Buffy. Xander scopre Harmony mentre brucia la roba di Spike nel bosco e, dopo una (ilare) lotta corpo a corpo, viene a sapere che il vampiro è di nuovo in città: raggiunge di corsa Buffy ad una festa per avvertirla, e questa la abbandona immediatamente lasciando Riley senza parole. Ma anche il ragazzo abbandona subito la festa, ma invece di usare la porta passa per un passaggio segreto assieme a due amici e si ritrova nel covo sotterraneo degli Iniziati (.o. Iniziative), il gruppo para-militare che dall'inizio stagione si è visto fugacemente. E indovinate che tengono in cella, o meglio, chi tenevano?
Recensione Finalmente vengono date (alcune) spiegazioni ai misteri che aleggiavano da molti episodi, e le premesse sono molto interessanti. Gran parte del voto lo si deve a Spike (si capisce che lo adoro?), che offre talmente tanti momenti spassosi che nominarli tutti sarebbe impossibile: basti il dialogo con Willow quando tenta di morderla!
Note Seth Green è fuori dai titoli di testa (sob) e ci entra James Marsters (urrah!), facendo divenire Spike un regolare - Scopriamo il nome per intero di Oz: Daniel Osborne - Spike dice di avere "solo" 126 anni, il che contraddice quanto da lui stesso affermato in LA PRESCELTA - Spike non riesce più a morsicare gli esseri umani: un impianto nel cervello messogli dagli Iniziati gli causa delle dolorosissime fitte quando ci prova - Il titolo si potrebbe tradurre come "Gli Iniziati".
Censure nell'edizione italiana Nessuna.
Willow dice (rivolta a Riley) " Parla. Continua a guardarla negli occhi. Sii divertente ma non essere ridicolo. E ricordati, se la fai soffrire ti picchierò a morte con una pala".


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox