CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - Seth Green (Oz)

L'ACCECANTE LUCE DEL GIORNO
(The harsh light of the day)
Data di trasmissione negli USA 19/10/99
Data di trasmissione italiana 30/03/2001
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia James A. Contner
Valutazione 8
Willow scopre che Harmony (Mercedes McNab) è diventata un vampiro (era stata morsa in GRADUATION DAY - PART TWO), e che sta persino con Spike! La neo vampira si lascia scappare che Spike sta cercando la Gemma di Amara, un artefatto che rende i vampiri indistruttibili, che dovrebbe trovarsi in una cripta sepolta sotto la città. Buffy e Parker finiscono a letto assieme, ma l'atteggiamento di sufficienza del ragazzo il giorno dopo la lascia alquanto interdetta; nel frattempo, Spike ha trovato la gemma incastonata in un anello (o meglio: Spike, irritato da Harmony, la impala al cuore senza ucciderla, giacchè lei ha indossato senza saperlo la gemma protettrice). A questo punto, la vendetta di Spike sulla Cacciatrice può finalmente compiersi...
Recensione Spike è tornato, e da solo questo vale un otto pieno! Ma c'è anche il geniale "riciclo" di Harmony (una delle amiche di Cordelia), il ritorno di Anya, la splendida lotta alla luce del giorno fra Buffy e Spike, tutto quello che Spike dice, ed anche il primo cross-over (sia pure indiretto) con la serie di ANGEL (terzo episodio, IN THE DARK): finalmente la stagione comincia ad ingranare!
Note Drusilla avrebbe lasciato Spike per un demone fungo, e non per un demone del Caos come detto da lui stesso nella terza stagione (episodio "Il sentiero degli amanti") - Il titolo si può tradurre come "L'aspra luce del giorno".
Note all'edizione italiana Come avete appena letto, Drusilla non ha lasciato Spike per uno gnomo come detto in italiano - Bella traduzione del titolo, sono stupefatto!
Censure nell'edizione italiana Non faccio a tempo a rallegrarmi per il titolo che mi tagliano due sequenze, entrambe a sfondo sessuale ed entrambe con Spike (aaaargh!).
- quando Spike sta studiando la pianta della cripta e Harmony insiste per uscire, lui la allontana dicendole di farsi uno spuntino; ecco cosa accade dopo:
Spike ed il suo assistente tornano a studiare la pianta, mentre Harmony si avvicina ad una parete dove è incantenato un ragazzo visibilmente spossato. Lei lo fissa con un certo disappunto. Harmony: "Questo ha un cattivo sapore. Portami a mangiare fuori." Spike: "É freschissimo." Harmony: "Penso di aver fatto una lezione di matematica con lui l'anno scorso, e neanche allora mi piaceva molto." Spike: "Harm!" Harmony: "Voglio andare ad una festa!" Spike batte i pugni sul tavolo, quindi va verso di lei. La afferra e la sbatte contro il muro, facendola sorridere di piacere. Harmony: "Oh. Proprio qui, bambino. Di fronte a Bernie." Spike: Ti piacerebbe, vero?" Harmony: Forse. Dopo una festa." Spike: "Stanotte. Ti porterò in un posto carino." e si baciano con trasporto.
- quando Harmony si trova a letto a disquisire sulle proprie vene, Spike le salta addosso ed ecco quanto segue:
Spike: "Ho un set extra di catene." Harmony: "Solo perchè Dorkus se n'è andata per quel..." Spike la afferra per i capelli, tirandole indietro la testa. Spike: "Dru-silla. Dì il suo nome." Harmony: "Dorkus." Spike: "Morditi la lingua." Harmony: "Fallo per me." e si baciano appassionatamente.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox