CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - Seth Green (Oz)

LA MATRICOLA
(The freshman)
Data di trasmissione negli USA 05/10/99
Data di trasmissione italiana 29/03/2001
Sceneggiatura
Joss Whedon
Regia
Joss Whedon
Valutazione 6 1/2
Buffy e Willow cercano di abituarsi alla vita del college, con risultati diversi: mentre Willow appare entusiasta dell'atmosfera del campus, Buffy ha difficoltà a dover "ricominciare" d'accapo, tornando ad essere una "nullità" quando a Sunnydale era finalmente riuscita ad emergere come eroe. A peggiorare le cose, il suo unico nuovo amico viene vampirizzato da Sunday (Balmaceda Katherine Towne), capo di una piccola banda di vampiri locali. Per la troppa fretta di tornare sulla breccia, Buffy si fa sconfiggere facilmente dalla vampira, che come ulteriore sbeffeggio la deruba delle sue cose, incluso il premio "Protettore della Scuola" donatole l'anno prima dai suoi compagni...
Recensione Ancora una volta una stagione inizia con Buffy in una situazione di disagio, che qui appare alquanto forzata: passino i problemi di adattamento alla vita universitaria, ma è alquanto ridicolo che, con tutto quello che ha passato, la protagonista reagisca come una quindicenne! Comunque, l'episodio è funzionale nel presentare la nuova ambientazione e il nuovo "status quo" per i protagonsiti, anche se sprecare così un personaggio come Sunday è un vero peccato... Nettamente migliorati il trucco dei vampiri e, in generale, il parco degli effetti speciali.
Note Con molta non-chalance viene introdotto Riley Finn (Marc Blucas) e, soprattutto, abbiamo la prima uscita degli Iniziati (i.o. the Iniziative) - Primo cross-over con la serie di ANGEL: Buffy risponde al telefono ma dall'altra parte riattaccano senza parlare, e nel primo episodio della prima stagione di ANGEL vediamo il vampiro telefonarle per poi riattaccare appena lei risponde: geniale! - Il titolo si può tradurre come "La matricola".
Note all'edizione italiana Curiosamente Riley viene pronunciato "Ralei" invece che "Railei": si risparmiano anche le vocali adesso! - La voce di Riley non è decisamente all'altezza: in originale è quella di un uomo (giustamente, vista età e ruolo), mentre da noi è quella di un ragazzino - Quando Buffy parla a Xander del fatto di sentirsi da sola, lui le chiede dove fosse la gang ed in italiano dice "Vendicatori! Assemblea!": data la frase priva di senso, è chiaro sia un errore di adattamento (avevate dubbi?). In originale Xander diceva "Avengers assemble!", che nei fumetti dei Vendicatori è il loro urlo di battaglia (da noi tradotto come "Vendicatori uniti!") - Il titolo è tradotto esattamente, che bravi!
Censure nell'edizione italiana Consolatevi: nessuna.
Buffy dice (a Giles, dopo averlo trovato in casa con una ragazza) "Okay, ti ricordi di quando eri un Osservatore, prima di diventare Hugh Hefner?" Giles: "Non dovrei avere una vita privata?" Buffy: "No, perchè tu sei molto, molto vecchio, ed è... volgare!"
Xander dice (parlando delle sue vacanze a Buffy) "Sono arrivato solo fino ad Oxnard quando il motore si è staccato dalla mia auto. E lo dico letteralmente. Quindi sono finito a lavare i piatti per quasi un mese nel favoloso club "La notte delle donne" per cercare di pagare le riparazioni. Nessuno mi ha mai dato fastidio o rivolto mai la parola, finchè una notte uno degli spogliarellisti si è dato malato, e nessun potere sulla Terra potrà farmi raccontare il resto di questa storia. É sufficiente dire che ho scambiato la mia macchina per una che non fosse fatta solo di ruggine, e sono tornato rotolando a casa nelle braccia dei miei amati genitori. Tutto è esattamente come prima eccetto il fatto che dormo in cantina e devo pagare l'affitto. Com'è il college?" Buffy: "Spogliarellisti?" Xander: "Nessun potere sulla Terra!".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox