CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

SONNI AGITATI
(Restless)
Data di trasmissione negli USA 23/05/2000
Data di trasmissione italiana 27/04/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 9
Sfiancati dall'incantesimo che ha reso possibile la sconfitta di Adam, Buffy ed i suoi amici si preparano a passare una serata a guardare film in videocassetta giacchè l'energia che li ha pervasi non gli permette di dormire. A contraddire questa loro sensazione, i ragazzi e Giles cadono in un sonno profondo ed iniziano ad avere dei sogni in cui le loro paure prendono forma simbolica e li tormentano, mentre una strana creatura si nasconde nell'ombra pronta ad assalirli...
Recensione Episodio abilmente giocato sul surrealismo, splendidamente reso dall'abile regia di Whedon che riesce a ricreare perfettamente la non-sequenzialità dei sogni, che nega tutte le regole fino ad oggi assunte, sia della serie che della TV in generale, creando un episodio finale che serve a tirare le somme dei personaggi e a prepararli, si spera, alla maturazione della prossima stagione (lanciando anche rimandi a quello che sarà il nuovo personaggio). Simbolismi non molto chiari (che diavolo significa il tizio col formaggio? Il formaggio è il cibo preferito di Buffy, è forse questa la chiave?), ma efficaci nel rappresentare le psicologie dei protagonisti e la loro interazione. Grande l'idea della Prima Cacciatrice, rappresentazione della forza primordiale racchiusa in Buffy che l'incantesimo dello scorso episodio ha riportato alla luce: la Cacciatrice è cresciuta, speriamo la serie faccia altrettanto.
Note Il titolo si potrebbe tradurre come "Senza pace" o "Senza riposo".
Note all'edizione italiana Purtroppo nell'edizione italiana, ma era inevitabile, si perde il riferimento all'arrivo di Dawn nella quinta stagione quando Tara dice a Buffy "torna prima dell'alba", giacchè Dawn significa, appunto, alba - Miopia degli adattatori che non hanno sottotitolato la canzone di Giles in cui diceva: "L'incantesimo che abbiamo fatto su Buffy deve aver rilasciato qualche male primordiale che è tornato a cercarci, ma non sono certo di cosa sia. Willow, cerca fra le Cronache per qualche riferimento ad una bestia guerriera. Devo avvisare Buffy, è probabile che lei sarà la prossima. Xander, aiuta Willow, e cerca di non sanguinarmi sul divano: l'ho appena fatto lavare. No, aspetta..."
Censure nell'edizione italiana Nessuna.


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox