CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn)

FORZA PRIMORDIALE
(Primeval)
Data di trasmissione negli USA 16/05/2000
Data di trasmissione italiana 26/04/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia
David Grossman
Valutazione
6 1/2
Lo scontro finale con Adam si avvicina mentre noi scopriamo il piano dell'ibrido: creare un esercito di esseri come lui, parte demone e parte umano, proseguendo nel progetto iniziato dalla Walsh e facendosi aiutare da Riley, nel cuii petto è stato impiantato un chip di controllo comportamentale che lo mette alla mercè del mostro. Per procurarsi sufficienti parti biologiche, Adam ha fatto sì che che gli Iniziati catturassero un numero impressionante di demoni con l'intenzione di liberarli nella base, portandovi anche la Cacciatrice in modo da creare il numero maggiore di vittime. Buffy riesce intanto a chiarire con la gang la confusione creata da Spike, comprendendo la parte avuta dal vampiro nel piano di Adam, e si preparea ad affrontare il mostro prima che attui il suo piano: purtroppo il colonnello McNamara (Conor O'Farrell), ora a capo degli INiziati, non ha nessuna intenzione di crederle...
Recensione Curiosamente l'arco narrativo della stagione viene concluso un episodio prima del previsto, ed il confronto finale sa un po' di affrettato: il piano di Adam appare quantomeno ridicolo, così come le versioni zombie della Walsh e di Forrest sono grottesche, e su tutto aleggia un'aria decisamente troppo fumettistica che pigia pericolosamente sul pedale della credibilità (e Riley che si strappa il chip da solo è davvero assurdo!). Il riscatto avviene nelle sequenze finali, in cui la "fusione" fra Buffy ed i suoi amici appre davvero notevole. Comunque, un finale bruttino per una vicenda decisamente mal riuscita.
Note La base degli Iniziati verrà sepolta sotto il cemento, chiudendo di fatto un progetto militare rivelatosi fallimentare, ma appare alquanto strano che i militari rinuncino all'idea così facilmente: un pessimo scimmiottamento di X-FILES - Il titolo si potrebbe tradurre come "Primordiale".
Censure nell'edizione italiana Nessuna.


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox